Lazio – Da martedì al via al Piccolo Eliseo “Settimana per la Legalità”

Prende il via martedi’, a Roma, la ‘Settimana per la legalita’, un vento fortemente voluto dal presidente della regione Lazio, Piero Marrazzo, per sensibilizzare i giovani e le scuole del territorio laziale sui temi della lotta alle mafie e sui valori della solidarieta’ e della convivenza civile. Temi su cui, assieme a Libera, alla Fondazione Caponnetto, al centro Studi Enrico Maria Salerno, all’Associazione PerCorsi Onlus, a G.E.A Formazione Professionale Onlus, la regione ha coinvolto negli ultimi tre anni piu’ di 15.000 studenti del territorio laziale con progetti e incontri nelle scuole.

L’edizione 2009, che si intitola ‘Settimana per la legalita’ – Con le armi della cultura’ e che coinvolgera’ circa 2.000 studenti, gode dell’Alto Patronato del presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione. Molti gli appuntamenti che si susseguiranno dal 10 al 14 marzo, al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi, in via Nazionale 183, a Roma. Il tema scelto quest’anno e’ l’ecomafia, ma non verranno tralasciati gli argomenti gia’ trattati gli anni precedenti, come il racket l’usura, i diritti e le liberta’.

”Abbiamo organizzato quest’evento -ha scritto Marrazzo nella presentazione della ‘Settimana per la legalita”- per dimostrare che nessuno e’ solo in questa lotta, che siamo dalla parte di chi combatte la mafia con le armi dell’impegno, della cultura, della conoscenza delle regole. Con l’aiuto dei giovani -conclude- possiamo fare in modo che le cose, da ora in poi, cambino”.

(tratto da Libero News)