Cerca

Un incontro a Formia per creare una rete che promuova la cultura della legalità

Formia (07/12/2008) – “Le città per la legalità” è il titolo dell’incontro promosso dal gruppo della Sinistra Arcobaleno Formia, previsto per giovedì 11 dicembre alle ore 17presso la sala Falcone e Borsellino, meglio nota come Officina culturale, in piazza Municipio a Formia.

Si tratta di un appuntamento aperto a tutti i cittadini che abbiano intenzione di impegnarsi concretamente a Formia e nel Sud pontino, per affermare e diffondere i principi di una cultura della legalità. Lavorare per una cultura della legalità significa lavorare per affermare il valore delle regole che governano la convivenza civile, ma allo stesso tempo lavorare per dare pienezza ai diritti di cittadinanza.

Va ribadito che l’illegalità non va identificata esclusivamente con le attività delle mafie, anche se si tratta di un problema concreto nel nostro territorio. L’ultima rapporto della Direzione Investigativa antimafia sul “caso Lazio” sta li a dimostrarlo. Illegalità è, ad esempio, una piaga ben più visibile come il lavoro nero e il caporalato. Ed è su problemi come questo che ben si comprende il nesso fra cultura delle regole e consapevolezza dei diritti: i lavoratori che conoscono i propri diritti e vogliono che siano tutelati, sono gli stessi che si impegnano per far rispettare le regole.

Obiettivo dell’iniziativa di giovedì 11 è quello di creare i presupposti per un coordinamento di individui, associazioni, forze politiche e sindacali che riesca ad organizzare campagne e iniziative di sensibilizzazione e informazioni sui questi temi. Un modo per non abbassare mai la guardia.

Una tavola rotonda alla quale parteciperanno Elvio Di Cesare dell’associazione Caponnetto, Peppe Mariani, dei Verdi, vicepresidente Commissione Legalità della regione Lazio, Dario Gargiulo, della Commissione regionale Legalità di Rifondazione Comunista, Cosmo Bianchini, segretario regionale Silp (Sindacato italiano lavoratori di polizia) Cgil. Modererà gli interventi Mariarita Manzo, consigliere comunale della Sinistra Arcobaleno Formia.

(tratto da www.provincialatina.tv)