Cerca

TESTIMONI DI GIUSTIZIA

 

 

 

LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DI MONTECITORIO STA  PER CALENDARIZZARE I LAVORI PER L’ESAME E L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA PER I TESTIMONI DI GIUSTIZIA.

L’ASSOCIAZIONE CAPONNETTO  STA PREPARANDO UNA GRIGLIA DI PROBLEMI DA SOTTOPORRE ALLA SUA ATTENZIONE.

OGNI TESTIMONE DI GIUSTIZIA CHE CI LEGGE E’ PREGATO DI FARCI PERVENIRE URGENTEMENTE ,IN POCHE RIGHE ,CHIARE E LEGGIBILI E SENZA  LAMENTAZIONI E POLEMICHE  -CHE SONO  INUTILI IN QUESTO MOMENTO IN CUI BISOGNA LAVORARE E BASTA -I PUNTI SUI QUALI,SECONDO LUI ,BISOGNA INSISTERE,OLTRE A QUELLI DA NOI INDIVIDUATI E CHE SOTTO SI RIPORTANO :

 

Il primo problema  é rappresentato dalla mancanza di fondi destinati al Servizio Centrale Protezione  e quindi tutto il sistema protezione ne subisce le conseguenze.
Poi importante é che c’è attualmente un distacco tra i NOP che sono coloro che seguono i tdg in località protetta ed il personale del SCP di Roma .
Altro aspetto la mancanza di ricambio del personale del SCP ;tutto ciò rende questo organo paralizzato.
I diritti dei testimoni più delle volte non vengono nemmeno comunicati agli stessi testimoni.
Attualmente la commissione centrale ex art.10 ha un ritardo nelle delibere pari a 12 mesi e quindi tutto resta immobilizzato.
Altro aspetto é  la  rendicontazione delle somme spese dal SCP; é da comprendere che la stessa sezione economato gestisce milioni di euro .
La scarsa comunicazione tra il scp e i legali dei testimoni;addirittura il scp non risponde ai legali dei Testimoni.
i Trattamenti non equi tra i testimoni e la NON applicazione della prassi ;troppo spesso le decisioni sono  nella  discrezionalità del personale del scp.
La scarsa sicurezza; infatti i tdg -troppo spesso a  causa  delle scarse risorse economiche – vengono fatti viaggiare da soli  e senza scorta.
Inoltre bisogna capire perché ad oggi la classifica dei tdg sull’ assunzione è top secret e nessuno ancora ha preso servizio .
Poi ci sono le posizioni fiscali dei tdg che una volta usciti dal programma si ritrovano ad affrontare la dura battaglia con Equitalia poiché mai vi è una sospensione dei termini.
Il supporto psicologico dei testimoni e famiglia é  pari allo zero .

RESTIAMO IN ATTESA DI  SUGGERIMENTI .

 

ASSOCIAZIONE CAPONNETTO 

 

info@comitato-antimafia-lt.org