“Spegni le sirene o ti sparo”, personale 118 minacciato nei vicoli di Napoli: l’ombra della camorra

Di Silvio Russo -1 Febbraio 2021

O spegni le sirene o ti sparo!”. “Nei vicoli di Napoli l’uso delle sirene dell’ambulanza è  vietata”. Questo il diktat che sarebbe imposto a una postazione del 118, quella di Pietravalle”, così  come raccolto da una informativa redatta dalle forze dell’ordine. Ieri l’ennesimo episodio di aggressione al personale, intorno alle 20 nel quartiere di Montesanto.

L’ambulanza viene affiancata da due uomini su un motociclo che colpiscono con le mani violentemente la fiancata del mezzo, ne fermano la corsa ed esclamano: “Hai capito che qui le sirene non le devi usare? Spegnile altrimenti ti sparo” . Poi una serie di offese non ripetibili, come raccontato nella denuncia social nella pagina Fb dell’associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’.

L’autista impaurito ha allertato le forze dell’ordine. Nell’attesa dell’arrivo della polizia, l’equipaggio è  rimasto in ostaggio del quartiere senza potersi muovere in quanto i facinorosi facevano ronde continue intorno a loro. Arrivati gli agenti, i sanitari sarebbero stati scortati a sirena fuori dal quartiere. Le sirene sarebbero sgradite anche al rione Sanità, nei Quartieri Spagnoli, al Rione Traiano.

Sirene vietate a Napoli: la denuncia

La denuncia dell’associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’  è gravissima ed è una ulteriore, drammatica testimonianza di come la lotta alla camorra debba essere considerata un’assoluta priorità nazionale”, interviene  in una nota il deputato M5s Alessandro Amitrano chiedendo ai ministeri della Salute e dell’Interno di intervenire per tutelare il personale del 118 e ripristinare la legalità con interventi concreti e visibili in grado di prevenire nuovi casi simili”. “Circondare, minacciare e ‘tenere in ostaggio’ un’ambulanza – conclude il parlamentare – è un atto di una gravità inaudita. Lo Stato non può tollerare zone franche: servono il massimo impegno e una grande mobilitazione di tutti contro questa piaga che mette seriamente a rischio il futuro della città”.

Fonte:https://internapoli.it/sirene-ambulanza-camorra-minacce/