Cerca

Spari al Tufello, il boss della banda degli intoccabili ferito mentre dorme e la faida per lo spaccio nel quartiere

di Rinaldo Frignani – Il Corriere della Sera

Marco Canali è ricoverato in ospedale in prognosi riservata. Fu arrestato nel 2017 nel corso di un’operazione antidroga nel quartiere. Fra le ipotesi del ferimento lo scontro con un gruppo emergente

Durante il blitz nel quale venne arrestato, i boss del Tufello dissero che le forze dell’ordine non sarebbero «entrate nemmeno con i carri armati». Le mogli degli spacciatori insultarono gli investigatori chiamandoli «infami», perché quella era la banda degli intoccabili. Anche se all’epoca, era il 2017, non gli fu contestata come agli altri l’associazione a delinquere, Marco Canali, 47 anni, rimane per chi indaga uno dei personaggi più importanti dei gruppi di pusher della zona. E per questo il suo ferimento mercoledì  in un appartamento in via Monte Taburno viene seguito con attenzione, perché potrebbe rappresentare un punto di svolta negli equilibri criminali del Tufello. Canali è ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I con tre ferite d’arma da fuoco, due alla gamba destra e una alla sinistra. 

A sparargli, poco prima delle 16, sarebbero stati due uomini incappucciati che hanno fatto irruzione a casa dopo aver suonato alla porta. In quel momento, secondo quanto riferito alla polizia, Canali stava dormendo in camera da letto e ad aprire ai due è stata una sua amica che si trovava con lui. «Sta dormendo», ha detto appunto alla coppia, che l’avrebbe scansata dirigendosi direttamente nella stanza dove il 47enne è stato in pratica colpito nel sonno. Non ha avuto il tempo di reagire, mentre i due si allontanavano, forse attesi in strada da un complice a bordo di un veicolo. Un’azione fulminea, forse proprio per evitare reazioni delle vedette che pattugliano il rione per conto delle bande di spacciatori. 

Gli investigatori della Squadra mobile e del commissariato Fidene-Serpentara attendono ora l’ok dei medici per poter sentire Canali, convolto nel 2019 nell’estorsione a un barista del Tufello, trasportato al pronto soccorso dove è entrato in codice rosso. Il suo ferimento rappresenta però un salto di qualità nei regolamenti di conti portati a termine nelle ultime settimane a Roma. Al vaglio l’ipotesi che possa esserci un collegamento con il processo per l’omicidio di Fabrizio Piscitelli, detto «Diabolik», che comincia oggi. Ma verrebbe seguita anche la pista di una gambizzazione da mettere in relazione con l’ascesa di altri gruppi criminali per la gestione dello spaccio nella storica piazza del Tufello. Solo pochi giorni fa il ferimento a Morena di due ragazzi con precedenti per spaccio, di una coppia a Castel Porziano  e un omicidio a Ostia, quello di Fabrizio Vallo.

23 febbraio 2023 

fonte:https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/23_febbraio_23/spari-al-tufello-il-boss-della-banda-degli-intoccabili-ferito-mentre-dorme-e-la-faida-per-lo-spaccio-nel-quartiere-8b952ca2-dc67-449f-aa36-4b82a720cxlk.shtml