Cerca

Sospette infiltrazioni mafiose in Comune, Commissione d’accesso a Capistrano

Avrà tre mesi di tempo per esaminare eventuali rapporti con la ‘ndrangheta. La decisione del prefetto di Vibo dopo le dichiarazioni di un pentito

Pubblicato il: 20/12/2022 – 16:40

CAPISTRANO Il prefetto di Vibo Valentia, Roberta Lulli, ha disposto l’invio di una Commissione di accesso agli atti al Comune di Capistrano per accertare infiltrazioni mafiose e condizionamenti nella vita dell’ente.
La Commissione è composta dal capitano della Guardia di finanza, Roberto Castorina, dal capitano della Compagnia dei carabinieri di Serra San Bruno Francesco Conigliaro e dal viceprefetto Maria Rosa Luzza. La Commissione avrà tre mesi di tempo per esaminare atti, appalti, incarichi, affidamenti ed anche gli eventuali rapporti degli amministratori con la criminalita’ organizzata della ‘ndrangheta.
L’allora presidente della commissione parlamentare, Antimafia, Nicola Morra, nello scorso di giugno aveva sollecitato l’accesso agli atti al Comune di Capistrano, evidenziando le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Emanuele Mancuso e le parentele di alcuni amministratori con personaggi coinvolti in procedimenti antimafia e per traffico di stupefacenti. Un consigliere comunale di Capistrano è inoltre imputato in un’inchiesta antimafia mentre il figlio è detenuto per traffico di stupefacenti e per lui sono stati richiesti dalla Dda 15 anni di reclusione.

Fonte:https://www.corrieredellacalabria.it/2022/12/20/sospette-infiltrazioni-mafiose-in-comune-commissione-daccesso-a-capistrano/