Cerca

Solinas indagato con altri tre per corruzione e riciclaggio: due filoni d’inchiesta aperti dalla Procura di Cagliari

Il primo filone riguarda la casa comprata da Solinas in via dei Tritoni, a due passi dal Poetto di Cagliari. L’altra vicenda, invece, si riferisce a presunte pressioni per la nomina di Raimondi al vertice dell’Enpi

Lunedì 20 Febbraio 2023, 18:05 – Ultimo agg. 18:07 – Il Mattino

Il governatore della Sardegna Christian Solinas, il suo consulente Christian Stevelli, il direttore generale dell’Ufficio dell’autorità di gestione del programma operativo Eni Cbd, bacino del Mediterraneo, Roberto Raimondi, e l’imprenditore Roberto Zedda sono indagati dalla Procura di Cagliari per corruzione. Due i filoni d’inchiesta, entrambi coordinati dal pm Giangiacomo Pilia. Secondo quanto si è appreso, in queste ore la Guardia di Finanza ha sequestrato i telefoni e altri apparecchi elettronici di Solinas e Stevelli.

Il primo filone riguarda la casa comprata da Solinas in via dei Tritoni, a due passi dal Poetto di Cagliari. Gli inquirenti vogliono fare luce sui presunti legami con l’acquisto di alcuni terreni a Capoterra, riconducibili al presidente della Regione, per i quali Zedda aveva versato una caparra che ammontava a svariate centinaia di migliaia di euro. L’ipotesi di reato è di corruzione e riciclaggio. L’altra vicenda, invece, si riferisce a presunte pressioni per la nomina di Raimondi al vertice dell’Enpi: il nome del dg era risuonato anche in Consiglio regionale, quando Massimo Zedda (Progressisti) aveva ipotizzato un suo legame con lo scandalo dei paradisi fiscali emersi con i Panama Papers. Connessione che il diretto interessato aveva smentito seccamente.

Fonte:https://www.ilmattino.it/primopiano/politica/solinas_corruzione_sardegna_indagine_cosa_e_successo-7242889.html