Cerca

Slovacchia, arrestati sette italiani per l’omicidio del giornalista Kuciak.E DA TRE SIAMO PASSATI A SETTE.SIAMO LA VERGOGNA DEL MONDO !!!!

La Repubblica, 1 Marzo 2018

Slovacchia, arrestati sette italiani per l’omicidio del giornalista Kuciak

Tre sono l’imprenditore Antonino Vadalà, il fratello Bruno e il cugino Pietro Catroppa. Il reporter assassinato aveva scritto dei loro presunti legami con la ‘ndrangheta. Saviano: “Da anni le mafie italiane investono e si nascondono nei balcani”

dal nostro inviato GIULIANO FOSCHINI

BRATISLAVA – La polizia slovacca ha arrestato sette cittadini italiani per l’assassinio di Jan Kuciak, il giornalista slovacco ucciso nei giorni scorsi a Bratislava insieme alla compagna. Tre degli arrestati erano al centro dell’inchiesta cui il reporter stava lavorando: si tratta dell’imprenditore Antonio Vadalà, calabrese da anni trasferito in Slovacchia, del fratello Bruno e del cugino Pietro Catroppa. Kuciak li aveva accusati di avere rapporti con la ‘ndrangheta e di gestire milioni di euro di fondi comunitari. Stanotte la polizia ha fatto irruzione nella loro casa.

Vadalà, come racconta oggi Repubblica in edicola, classe 1975, di Melito Porto Salvo, aveva una vecchia condanna a un anno e sei mesi in Italia per aver favorito la latitanza di Domenico Ventura, boss di ‘ndrangheta ricercato per omicidio. Trasferitosi in Slovacchia, si lancia nell’affare energia e agricoltura mettendo le mani sui fondi europei: presenta un progetto per la produzione di energia da biomasse per 70 milioni ed entra in affari direttamente con Maria Troskova, ex finalista di Miss Mondo 2007, poi funzionaria del ministero dell’Economia e infine consigliera capo del premier Robert Fico. Ieri, dopo lo scandalo, la Troskova si è dimessa dall’incarico.

Sull’uccisione di Jan Kuciak è intervenuto su Facebook anche Roberto Saviano, un cui editoriale apparirà domani su Repubblica in edicola e sulla app Rep: “La Slovacchia si accorge delle mafie solo dopo la morte del giovane giornalista Ján Kuciak e della sua compagna Martina Kusnirova”, ha scritto Saviano.” Da anni ‘ndrangheta, camorra e Cosa nostra investono e si nascondo in Slovacchia”.