Sabella: «La corruzione conviene In Italia si rischia pochissimo» – Corriere.it.Quei lavori di “somma Urgenza” che bisognerebbe non consentire più eccetto che in casi straordinariamente eccezionali e,comunque,sempre ad evidenza pubblica!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Sabella: «La corruzione conviene
In Italia si rischia pochissimo»
L’assessore alla Legalità: «Le gare dirette e ristrette erano diventate la norma. Ho trovato somme urgenze date nel 2011 per lavori poi partiti nel 2013»
di Redazione Roma online
ROMA – «Laddove lo Stato non c’è, c’è la mafia. Oggi purtroppo corrompere o essere corrotti conviene, anche perché in Italia si rischia pochissimo: il reato di corruzione si prescrive in 10 anni e con un patteggiamento sotto i 3 anni non si rischia neppure il posto di lavoro nella pubblica amministrazione a cui si appartiene». Così l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella durante la presentazione in Campidoglio di un libro su Mafia Capitale alla quale ha assistito il sindaco, Ignazio Marino, ed è intervenuto l’ex magistrato Gian Carlo Caselli.
L’eccezione e la regola
«Abbiamo riscontrato – aggiunge – che le procedure ordinarie e i bandi a evidenza pubblica erano diventati l’eccezione, mentre le gare dirette e ristrette la normalità. Ad esempio ho trovato somme urgenze date nel 2011 per lavori poi partiti nel 2013».