Cerca

Sabaudia, si dimettono giunta e consiglieri di maggioranza: in arrivo il commissario

Sabaudia, si dimettono giunta e consiglieri di maggioranza: in arrivo il commissario

La decisione di lasciare l’incarico dopo l’ondata di arresti dei giorni scorsi. Atteso per la prossima settimana l’interrogatorio di garanzia dell’ex sindaca, Giada Gervasi

di Michele Marangon

Dopo la bufera giudiziaria determinata dall’inchiesta «Dune» a Sabaudia (12 persone agli arresti domiciliari tra cui la sindaca in carica, 4 divieti di dimora, 3 interdizioni temporanee dai pubblici uffici e dall’attività professionale) arriva la caduta dell’amministrazione. Maggioranza e giunta si sono dimessi (già lo aveva fatto la sindaca Giada Gervasi ) aprendo inevitabilmente al commissariamento dell’ente, in una consiliatura peraltro quasi arrivata alla sua scadenza naturale.

L’ipotesi di voto, dunque, rimane per ora fissata alla prossima primavera. «Alla luce della situazione attuale – commentano maggioranza e assessori – abbiamo deciso di rassegnare le dimissioni, consentendo così alla Prefettura di attivare quanto prima le procedure di nomina del commissario prefettizio e a costui di proseguire nelle attività amministrative. È stata una decisione sofferta, ben ponderata in questi giorni concitati e di estrema tensione, presa unicamente nel rispetto dei nostri elettori e dell’intera comunità, nella consapevolezza dell’onestà dell’amministrazione comunale e della bontà delle sue attività, operate nel solo interesse della collettività tutta, fiduciosi nel lavoro della magistratura e certi che ben presto si chiariranno le posizioni delle persone coinvolte. Vogliamo ringraziare tutti i dipendenti comunali – conclude la nota – per la collaborazione e il supporto offerto in questi cinque anni di mandato e quanti nel tempo hanno sostenuto le nostre attività consapevoli dell’integrità delle nostre persone e del nostro programma elettorale».

Sul fronte giudiziario, intanto, si sono svolti i primi interrogatori di garanzia per i cinque indagati e si attende la prossima settimana quello dell’ex sindaca Gervasi.

Fonte:https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_25/sabaudia-si-dimettono-giunta-consiglieri-maggioranza-arrivo-commissario-5b78057c-9667-11ec-ae45-371c99bdba95.shtml