Cerca

Poca gente per il ricordo delle vittime di mafia: “Istituzioni lasciate sole nella lotta alla criminalità”

Di Redazione 9 Agosto 2023 APERTURA

Procuratore Foggia: “L’antimafia sociale a Foggia registra segni di stanchezza, di fiacchezza”

Poca gente rispetto agli anni passati, ma per ricordare l’omicidio dei fratelli Luciani avvenuto il 9 agosto del 2017 nelle campagne tra San Marco e Apricena, non hanno voluto far mancare la propria partecipazione alcuni sindaci del Gargano, il presidente della Provincia e qualche parlamentare. Presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, ad iniziare dal Procuratore Capo di Foggia, Ludovico Vaccaro. “Ricordo il primo anniversario nel 2018, c’era molta più gente. Non è un bel segnale, perchè noi non dobbiamo solo ricordare l’omicidio dei fratelli Luciani, dobbiamo fare memoria che è ben diverso. C’è molto da fare anche come comunità. L’antimafia sociale a Foggia registra segni di stanchezza, di fiacchezza. Tutto questo non aiuta le istituzioni che spesso vengono lasciate sole in questo contrasto alla lotta alla criminalità. Occorre – aggiunge Vaccaro – un colpo di reni della società civile perchè gli anticorpi sociali alla mafia sono indispensabili”.

Torna a parlare anche Daniela Marcone. “In sei anni – aggiunge la vice presidente nazionale di Libera – è cambiato tantissimo in Capitanata. La risposta dello Stato alle mafie foggiane è arrivata, anche se c’è ancora molto da fare. Ma lasciatemelo dire, in questa nostra provincia non dobbiamo sempre parlare di mafia. Questo non è un luogo mafioso, è una terra in cui ci sono i mafiosi, ma c’è anche tanta brava gente che oggi ricorda in silenzio la strage di sei anni fa”.

Tra i presenti anche il Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante. “Innanzitutto una giornata per onorare la memoria dei fratelli Luciani, e poi perchè questa è una data che ha rappresentato lo spartiacque per l’azione di contrasto alla mafia foggiana. Subito dopo quel tragico 9 agosto 2017, si è potenziata l’azione dello Stato che ha consentito di destabilizzare le figure di vertice delle organizzazioni mafiose”. Questo di oggi è da considerare un momento importante anche per spronare quelle persone che assistono passivamente alla partita tra chi difende la legalità e chi cerca di violarla”.

Fonte:https://www.immediato.net/2023/08/09/poca-gente-per-il-ricordo-delle-vittime-di-mafia-istituzioni-lasciate-sole-nella-lotta-alla-criminalita/