Cerca

Parco dei Nebrodi, ancora un’intimidazione: incendio doloso all’info-point.Maledetta mafia:Non rispettano nemmeno il Natale questi barbari !

Il Corriere della Sera,  Sabato 24 dicembre 2016

Parco dei Nebrodi, ancora un’intimidazione: incendio doloso all’info-point
In fiamme struttura in legno con opuscoli informativi. Il presidente dell’ente Giuseppe Antoci (sfuggito a maggio a un agguato mafioso: «Serve dare segnale ancora più forte: questo sarà sempre più un Parco che mettendo alla porta il malaffare darà sviluppo »

di Alessio Ribaudo, inviato a Messina

SAN FRATELLO (MESSINA) Non si fermano gli atti intimidatori all’interno del Parco dei Nebrodi, il più grande polmone verde della Sicilia. «Ieri notte a San Fratello, nel Messinese, è andato completamente bruciato una struttura in legno che avevamo finanziato noi – spiega Giuseppe Antoci, presidente dell’ente regionale e di Federparchi Sicilia – e all’interno della quale c’erano materiali informativi sull’attività del cavallo di razza sanfratellano. L’incendio non ha provocato feriti né conseguenze per i cavalli che si trovavano nel vicino maneggio». Proprio Antoci lo scorso maggio era stato vittima di un agguato mafioso scampato solo grazie alla prontezza della sua scorta e del vicequestore aggiunto Daniele Manganaro che aveva reagito sparando alcuni colpi contro il commando. «Lo Stato dopo l’agguato di maggio ha già reagito per ripristinare la legalità in questi territori – prosegue Antoci – e dobbiamo dare, tutti insieme nei rispettivi ruoli e competenze, un segnale ancora più forte che questo è e sarà sempre più un Parco che mettendo alla porta il malaffare darà sviluppo e occupazione. Per questo stiamo lanciando il marchio di qualità che è il primo in Italia che chiede alle imprese non solo protocolli disciplinari enogastronomici ma anche la certificazione antimafia».

L’indagine
Giusto mercoledì scorso la Polizia di Sant’Agata di Militello aveva portato a termine una vasta operazione,all’interno di alcuni comuni del Parco, contro le macellazioni clandestine e le carni avariate che aveva portato a 33 provvedimenti cautelari e altri 17 avvisi di garanzia a allevatori, macellai e veterinari della locale Azienda sanitaria provinciale.