Cerca

Otto condannati per minacce e diffamazione al giornalista Paolo Borrometi

AMDuemila 07 Aprile 2023

Minacce e diffamazione aggravata: sono stati tutti condannati in primo grado, gli otto imputati finiti a processo davanti al Tribunale di Ragusa, ai danni del condirettore dell’Agi, Paolo Borrometi, assistito dall’avvocato Luca Licitra. I fatti sono avvenuti tra giugno e novembre del 2016. Il gruppo aveva più volte, ed in più episodi, insultato e minacciato Borrometi a seguito dei suoi articoli sul sito giornalistico ‘La spia’ che riportavano inchieste, oltre ad operazioni di polizia contro la mafia vittoriese. Tra i condannati, infatti, la figlia del boss di Vittoria, G. Battista Ventura, ed altri familiari. Ventura, lo si ricorda, è già stato condannato con sentenza passata in giudicato per minacce, violenza privata aggravata da metodo mafioso nei confronti di Borrometi.

Le condanne

Mille euro di multa per Maria Concetta Ventura, 1 anno e 6 mesi di reclusione per Giuseppe Cammalleri e 1000 euro di multa per Virginia Giliberto, 1 anno e 3 mesi per Giovanni Ivan Refano, 1 anno e 3 mesi per Salvatore Refano, 8 mesi di reclusione, pena sospesa per Andrea Bondì, 700 euro di multa per Cristina Cilenti, 200 euro di multa per Emanuela Di Quattro. A tutti, tranne che a Maria Concetta Ventura era contestato anche il reato di minacce. Dovranno inoltre pagare le spese processuali di parte civile per 10.602 euro.

ARTICOLI CORRELATI

Mafia: condannati boss e figlio per minacce a Paolo Borrometi

Paolo Borrometi citato in giudizio. Repici: ”Sottoporrò i fatti al Csm”

Minacce di morte a Borrometi su Facebook, condannato pregiudicato

 

fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/309-topnews/94795-otto-condannati-per-minacce-e-diffamazione-al-giornalista-paolo-borrometi.html