Oltre all’attività di routine di indagine e di denuncia,che resta comunque prioritaria anche se rimane ,per ovvie ragioni, riservata,l’Associazione Caponnetto si sta sempre più ristrutturando ,per adeguare la sua struttura alle realtà mutevoli di una mafia che va vista e combattuta in tutte le sue componenti,a cominciare da quella “alta” composta dalle menti raffinate,dai veri capi,imprenditori,professionisti,uomini della politica ,dell’alta finanza,delle istituzioni.Lo sforzo che l’Associazione Caponnetto sta compiendo da sempre in Italia punta ,per rendersi sempre di più “diversa” da tanti altri sodalizi “antimafia” nel Paese,a darsi una organizzazione ,non tanto d’immagine e quantitativa ma,al contrario,”altamente” qualitativa ,capace di sviluppare un’azione di carattere investigativo e di denuncia a supporto di quelle parti sane della magistratura e delle forze dell’ordine che combattono seriamente le mafie.Da qui deriva la necessità di una selezione rigorosa dei suoi operatori che ,alla loro estrema serietà ed affidabilità,debbono accompagnare altre qualità che li mettano in condizione di privilegiare,più che gli aspetti espositivi e propagandistici che non giovano alla causa della lotta alle mafie,quelle della capacità di una ricerca intelligente ed organizzata delle “fonti”alle quali si abbeverano le mafie .Tali “fonti” vanno ricercate soprattutto in quell’”area grigia” costituita da uomini dell’economia,della finanza ,della politica,delle professioni e delle istituzioni ,l’area che rappresenta il collante fra la mafia e lo Stato dando vita a quel modello di Stato-mafia o di mafia-stato che dir si voglia e che si sta tentando di processare a Palermo che é il responsabile delle grandi stragi e dei profondo degrado nel quale é precipitato il Paese.Il rigore con il quale l’Associazione Caponnetto,al contrario di tanti altri,difende la sua autonomia da tutto e da tutti,politica,istituzioni ecc. é il prodotto dell’immagine e del ruolo che essa si é assegnati,un ruolo che punta a colpire AL CUORE le mafie .

Ti potrebbe anche interessare...