Cerca

‘Ndrangheta: droga e non solo, trovato foglio con organigramma cosca di Crotone

‘Ndrangheta: droga e non solo, trovato foglio con organigramma cosca di Crotone

Dodici arresti nell’operazione “Orso”

AMDuemila 23 Febbraio 2021

Nomi, cognomi e gradi rivestiti in seno all’associazione criminale. Sono i dati della cosiddetta “copiata”, ovvero un vero e proprio organigramma della consorteria di ‘Ndrangheta egemone nella città di Crotone è stato ritrovato in un foglio manoscritto rinvenuto dai Carabinieri nel corso di una perquisizione eseguita nell’ambito dell’operazione “Orso” che stamane ha portato all’arresto di 12 persone per traffico di droga.
Dalle intercettazioni eseguite in carcere su alcuni degli indagati, corroborate dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia 
Francesco Oliverio, sarebbe emerso lo stabile inserimento dei fratelli Gianluca e Massimiliano La Forgia, che sarebbero i capi dell’organizzazione sgominata, nella cosca crotonese dei Vrenna-Corigliano-Bonaventura-Ciampà e Megna. Nove le persone finite in carcere e 3 agli arresti domiciliari. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti (in particolare eroina, cocaina e marijuana), ricettazione, detenzione di armi da guerra.

L’organizzazione, secondo quanto hanno appurato i Carabinieri, gestisce gestiva una piazza di spaccio nel rione popolare Fondo Gesù di Crotone e funzionava come un vero e proprio esercizio commerciale con precisi orari: apertura alle ore 7 e chiusura alle ore 20.
Nel corso delle indagini – iniziate nel 2016 in seguito ad una perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di tre pistole nella disponibilità di 
Andrea La Forgia, oltre che di munizioni e stupefacente – è stato anche immortalato, grazie ad una attività di videosorveglianza effettuata dai carabinieri, l’acquisto da parte degli indagati di una mitraglietta “VZ61 Skorpion” calibro 7,65 Browning, ritenuta arma da guerra clandestina e già sequestrata.
I provvedimenti sono stati eseguiti dai carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto di personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria” e del 14mo Battaglione “Calabria”.

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/229-ndrangheta/82384-ndrangheta-droga-e-non-solo-trovato-foglio-con-organigramma-cosca-di-crotone.html