‘Ndrangheta, De Raho: “Momento propizio per infiltrazioni in settore alberghiero”

Ndrangheta, De Raho: “Momento propizio per infiltrazioni in settore alberghiero”

“Questo è un periodo particolarmente propizio per la ‘ndrangheta come per le altre organizzazioni mafiose. Laddove, infatti, il settore alberghiero ha grande difficoltà, la ‘ndrangheta, al contrario, ha un problema: quello di allocare le proprie ricchezze. Per cui dove trova difficoltà si infiltra, acquista”. E’ l’allarme lanciato dal procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, nel pomeriggio, al Casinò di Sanremo, a margine della presentazione del libro “Narcotica”, di Valerio Cataldi.

“Quel che è ancora più rischioso e pericoloso – ha aggiunto – e’ il fatto che molto spesso” la criminalità organizzata “tenda ad acquistare non rilevando le quote sociali o provvedendo all’intera acquisizione della società facendo passare attraverso sistemi molti complessi il proprio denaro, in modo da creare un meccanismo di restituzione in base al quale il soggetto economico non riesce ad adempiere. Da quel momento gestisce direttamente l’azienda, mantenendo ferma l’apparenza di quel soggetto economico che tradizionalmente ha gestito la stessa attività”. De Raho ha anche sottolineato che “la ‘ndrangheta continua a proiettarsi nelle regioni del nord e colonizza. Questo significa che si stabilizza nei territori, tende ad ampliare la propria presenza e, soprattutto nei luoghi in cui vi è maggiore ricchezza, tende a infiltrarsi nel tessuto economico”.

Creato Martedì, 22 Febbraio 2022 17:58

fonte:https://ildispaccio.it/calabria/293827-ndrangheta-de-raho-momento-propizio-per-infiltrazioni-in-settore-alberghiero

Archivi