Cerca

Morto Bernardo Provenzano. Il boss della mafia aveva 83 anni.

UNA VITA SEGNATA DA UN FIUME DI SANGUE DI TANTI INNOCENTI E DA UN’INFINITA’ DI TRAME IN COMBUTTA CON QUELLO STATO-MAFIA CHE PURTROPPO CONTINUA A MIETERE MIGLIAIA DI VITTIME
Il Corriere della Sera, Mercoledì 13 Luglio 2016

Morto Bernardo Provenzano. Il boss della mafia aveva 83 anni
Da anni gli era stato diagnosticato un cancro alla vescica È morto, all’ospedale San Paolo di Milano. Il corleonese capo di Cosa Nostra era detenuto in regime di 41 bis

di Giovanni Bianconi

Insieme al suo «paesano» Totò Riina condusse l’assalto dei corleonesi a Cosa nostra, contribuendo a realizzare quella dittatura che impresse la svolta stragista alla mafia siciliana. Ma rispetto all’altro boss di Corleone, cresciuto con la fama di sanguinario che l’accompagnerà fino all’ultimo giorno, Bernardo Provenzano ha saputo incarnare anche l’anima dialogante dell’«uomo d’onore», con la quale ha traghettato l’organizzazione criminale da un secolo all’altro attraverso la «sommersione» e gli affari invisibili, senza più bisogno di piombo e tritolo.

Ma non è stato sempre così. E non a caso «Binnu» s’era guadagnato il soprannome di «trattore», per la determinazione con cui affrontava le situazioni e sparava se c’era da sparare, come nella strage di Viale Lazio a Palermo (10 dicembre 1969) unico delitto per il quale è stato condannato all’ergastolo come esecutore materiale. Fu uno dei passaggi in cui i «viddani» eredi di Luciano Liggio si schierarono al fianco dei boss di città, per cominciare a scalare posizioni all’interno della gerarchia mafiosa. Fin quando, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, decisero di soppiantarli e prendere le redini di Cosa nostra. Sferrando l’attacco alle «famiglie» dei Bontate e degli Inzerillo, ma anche allo Stato che accennava qualche forma di contrasto, con l’eliminazione quasi scientifica dei vertici politico-giudiziari-investigativi della città.

In quella stagione di sangue e tradimenti Provenzano, già latitante, rimase accanto a Riina, divenuto il «dittatore» di Cosa nostra. E gestiva gli affari e le relazioni istituzionali attraverso un altro corleonese, Vito Ciancimino, ex sindaco ed ex assessore ai Lavori pubblici di Palermo, il più mafioso dei politici e il più politico dei mafiosi, secondo la definizione di Giovanni Falcone. Il vero referente di «don Vito», il boss che ne orientava le scelte e al quale doveva rendere conto, era lui, Provenzano. Che nel frattempo aveva cambiato soprannome e da «trattore» era diventato «ragioniere», per la capacità di lucrare sugli appalti pubblici e la propensione a trattare con chiunque, uomini di potere e «uomini d’onore», prima di arrivare allo scontro frontale. Così quando nel 1992, dopo gli ergastoli definitivi del maxi-processo, Riina decise di regolare i conti e “tagliare i rami secchi” che non avevano garantito l’impunità a Cosa nostra, avviando la nuova stagione di stragi e omicidi eccellenti, Provenzano fu ancora al suo fianco, ma scostandosi un po’. Offrendo il suo benestare ma già pensando al futuro. Alla vigilia delle bombe rispedì la famiglia a Corleone, decidendo di proseguire in solitudine la sua latitanza; qualcuno pensò che fosse morto, oppure – considerato quel che accadde di lì a poco – il tentativo di segnalare qualche diversità rispetto al “capo dei capi”. E se ci fu una trattativa con lo Stato, di certo ne fu uno dei principali protagonisti, anche attraverso il fido Ciancimino.

Poi venne la cattura di Riina, sulla quale ha sempre aleggiato (e continua ad aleggiare) un ruolo del «ragioniere», mai chiaramente dimostrato e a cui lo stesso Riina ha sempre dichiarato di non credere; ma chissà se lo pensa davvero, o se preferisce negarlo per mantenere intatto il mito dell’integrità corleonese. Fatto sta che dopo, nel 1993, le stragi continuarono e si estesero al continente, volute da Leoluca Bagarella (cognato di Riina) che secondo la vulgata dei pentiti avrebbe imposto la sua scelta anche a Provenzano: «Se non ti sta bene, mettiti un cartello al collo con scritto ‘Io sono contrario’ e vattene in giro per strada».

Una sfida che «Binnu» non raccolse, preferendo restare in disparte finché i successivi arresti dei boss gli lasciarono campo libero. Consentendogli di tessere nuovi accordi e nuovi equilibri nell’Italia della cosiddetta seconda Repubblica, con i partiti e i rappresentanti politici che avevano sostituito i vecchi. Per un decennio – fino alla cattura del 2006 – Bernardo Provenzano ha guidato Cosa nostra da vero «padrino». A attraverso i suoi pizzini impartiva ordini e dispensava consigli, discuteva di appalti e omicidi, indicazioni di voto alle elezioni e spartizioni dei territori tra boss. Perfino Matteo Messina Denaro, l’ultimo grande latitante ancora in circolazione, trent’anni più giovane di «Binnu» e già spavaldo e potente, gli chiedeva istruzioni su come muoversi.

Da allora sono passati dieci anni, e il potere del «ragioniere» è andato via via scemando insieme alla sua salute, prima fisica e poi mentale, resistendo a ogni tentativo di farlo collaborare con la giustizia. Sempre al “carcere duro”, fino alla faticosa fine dei suoi giorni.