Cerca

Milano, sportello per le vitttime della mafia e piano di assistenza contro la criminalità organizzata.POLITICI CHE IPOCRITAMENTE VI SBRACCIATE NELLE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE PER PARLARE DI LOTTA ALLE MAFIE SONO QUESTE LE INIZIATIVE CHE DOVRESTE ASSUMERE IN TUTTA ITALIA PER DARE UN SENSO ALLE VOSTRE ENUNCIAZIONI,ALLE VOSTRE PROMESSE,AI VOSTRI PROCLAMI CHE IL PIU’ DELLE VOLTE RESTANO PAROLE AL VENTO E SENZA SEGUITO.VERGOGNATEVI!!!!!!

La Repubblica, Martedì 21 marzo 2017

Milano, sportello per le vitttime della mafia e piano di assistenza contro la criminalità organizzata
Il Comune pubblica online il bando da 193mila euro. Prevede: una linea telefonica dedicata per tutti i cittadini in difficoltà e forme di sostegno specifiche a partire dall’assistenza legale

di redazione

È online, sul sito del Comune di Milano, il bando di gara per l’affidamento del servizio di assistenza e aiuto alle vittime dei reati di stampo mafioso e della criminalità organizzata. La cifra base dell’appalto per il servizio complessivo è di 193.677 euro e il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il prossimo 5 aprile. Il progetto, finanziato da un bando della Regione Lombardia, vede il Comune di Milano capofila di una rete di partenariato e si articola su tre azioni: supporto alle vittime, sensibilizzazione e comunicazione, informazione e formazione.

Il supporto alle vittime prevede la creazione di uno sportello e una linea telefonica dedicata per offrire, con un’equipe interdisciplinare, attività di assistenza diretta alle vittime di reati di stampo mafioso o dei reati tipici della criminalità organizzata (racket, pizzo, usura, riciclaggio, tratta di persone, estorsione) e ai loro familiari. In particolare il servizio offrirà gratuitamente consulenza legale, supporto e assistenza psicologica, accompagnamento alla rete dei servizi sociali e assistenziali territoriali. Questo sportello centrale si raccorderà con i nove sportelli aperti al pubblico che già esistono nelle sedi dei municipi, in modo da garantire la massima diffusione territoriale. Lo sportello sarà aperto ai cittadini dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali.

L’attività dello sportello sarà affiancata da un lavoro di comunicazione e sensibilizzazione, anche sui social media, sulla promozione della cultura della legalità e sul contrasto alla criminalità organizzata, favorendo la collaborazione con la rete delle risorse territoriali (associazioni inquilini, scuole, istituti di formazione professionale, associazioni giovanili, associazioni di commercianti, scuole e istituti professionali, Forze dell’Ordine e Polizia Locale) per raggiungere le potenziali vittime e contribuire all’emersione del sommerso. Altro aspetto importante sarà quello della formazione con l’obiettivo di sviluppare sul territorio presidi di contrasto alla criminalità e di promozione della cultura della legalità. Saranno previsti inoltre moduli formativi per gli operatori del settore (Forze dell’Ordine, assistenti sociali e altri) per sviluppare una maggiore sensibilità sui bisogni delle vittime.

“Le istituzioni devono essere sempre vigili e mai abbassare la guardia – spiega l’assessora alla Sicurezza Carmela Rozza – perché nessuna comunità può sentirsi immune dalle infiltrazioni mafiose. Questo progetto vuole offrire gli strumenti utili e tutta l’assistenza possibile alle vittime e ai loro familiari per denunciare e reagire. Sapere di poter contare sul supporto dell’amministrazione e su persone competenti sia sotto il profilo psicologico sia pratico – come sporgere denuncia o come avere assistenza legale – aiuta le vittime a non sentirsi soli”.