Cerca

Maxi sequestro di beni per 300mila euro a esponente di Cosa Nostra barcellonese

Maxi sequestro di beni per 300mila euro a esponente di Cosa Nostra barcellonese

AMDuemila 16 Novembre 2021

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina hanno eseguito un decreto di confisca, emesso dal tribunale di Messina – Sezione misure di prevenzione – avente ad oggetto il patrimonio immobiliare, per un valore stimato di oltre 300.000 euro, riconducibile ad un noto esponente di Cosa Nostra barcellonese. Il soggetto, membro della famiglia barcellonese sin dal 1989, come accertato nei noti processi di Mafia ‘Mare Nostrum’ e ‘Gotha 7’, ha mantenuto inalterato nel tempo il proprio potere criminale tanto da conservare i contatti con altri sodali estranei al sodalizio o comunque vicini ad esso. Nella stessa direzione investigativa, peraltro, anche le più recenti attività investigative hanno dimostrato, secondo ipotesi d’accusa, la sua attuale piena operatività criminosa a dispetto dell’età e delle condizioni di salute, tanto da ritenerlo, secondo i Giudici della prevenzione, soggetto connotato da rilevante “pericolosità qualificata”.
I successivi approfondimenti economico-patrimoniali condotti dagli specialisti del Gico del nucleo di polizia economico – finanziaria di Messina hanno consentito di svelare la disponibilità di beni in misura assolutamente sproporzionata rispetto ai redditi dichiarati, nonché la provenienza di parte degli stessi quale provento e/o reimpiego dei delitti contestati. Il decreto eseguito in data odierna, che determina l’acquisizione dei beni consistenti in: 4 unità immobiliari, situate nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto; 1 appezzamento di terreno coltivato ad agrumeto, situato sempre nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/228-cosa-nostra/86802-maxi-sequestro-di-beni-per-300mila-euro-a-esponente-di-cosa-nostra-barcellonese.html