Cerca

Mallardo, Contini e Moccia. La camorra napoletana ‘conquista’ il Lazio

Mallardo, Contini e Moccia. La camorra napoletana ‘conquista’ il Lazio

Di Alessandro Caracciolo -14 Ottobre 2020

Il fenomeno criminale della camorra romana è stato descritto nell’ultimo Rapporto Mafie del Lazio. Questa entità criminale deriva dai clan campani ed è legittimata ad agire a Roma come fosse in Campania. Ciò emerge anche dalle intercettazioni tra esponenti criminali contenute nelle diverse indagini dalle forze dell’ordine. I clan camorra fanno sentire il proprio peso agli affiliati che a Roma operano da decenni conducendo investimenti, riciclaggio e usura.

La Direzione Investigativa Antimafia nella sua ultima relazione del primo semestre del 2019 ha ricostruito gli affari dei camorristi. “Alcuni clan nella zona Esquilino, con interessi che spaziano dal contrabbando agli investimenti commerciali. Forte dei rapporti con il clan Mazzarella, il clan Zaza è presente nel quartiere Ostiense con interessi che spaziano dalla gestione di attività alberghiere e di ristorazione, alla commercializzazione di autovetture e alla gestione di scuderie di cavalli da corsa. Il clan Moccia forte dei rapporti con la famiglia Nastasi, è presente nella zona di Tor Bella Monaca con interessi nell’ambito del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. Il clan Contini è operante in varie zone della Capitale. Tra cui il centro storico in cui concentra l’attività di reinvestimento, in particolare nei settori della ristorazione ed immobiliare“.

LA CAMORRA NEL BASSO LAZIO

Il 29 gennaio 2020 l’allora procuratore facente funzioni di Roma Michele Prestipino e
il sostituto procuratore
Corrado Fasanelli dichiararono alla Commissione parlamentare d’inchiesta: “Il Lazio e non soltanto il basso Lazio è largamente occupato dalle reti d’impresa del clan Mallardo. I contatti con la procura di Roma sono continui, la collaborazione è straordinariamente fluida ma ne emerge una rete di condizionamento delle relazioni economiche e sociali di enormi proporzioni, perché attorno a Giugliano in Campania si esercita un’influenza sui comuni circostanti fino alle porte di Roma“.

Fonte:https://internapoli.it/