Cerca

Malavita foggiana, Vaccaro: “Situazione grave”. Il prefetto: “Si innova e condiziona sempre più l’economia”

Il procuratore: “Si è creato un circolo vizioso: la criminalità non ha consentito lo sviluppo economico, di conseguenza la mancanza di sviluppo economico e, quindi, di prospettive ovviamente alimenta la criminalità”

Di Redazione 22 Novembre 2022 APERTURA

La situazione della criminalità del Foggiano è grave, continua a esserlo nonostante le tante e ripetute risposte che lo Stato e le forze dell’ordine”: lo ha detto il procuratore capo di Foggia, Ludovico Vaccaro, intervenendo al Consiglio regionale monotematico sulla sicurezza nel Foggiano. “È grave – ha aggiunto – perché c’è una compromissione – lo dico ovviamente con dispiacere da foggiano – del tessuto sociale e del tessuto economico. Si è creato un circolo vizioso: la criminalità non ha consentito lo sviluppo economico, di conseguenza la mancanza di sviluppo economico e, quindi, di prospettive ovviamente alimenta la criminalità”.

La provincia di Foggia vive una “situazione di grande criticità sotto il profilo della sicurezza”, però “lo Stato sta facendo la sua parte, sta facendo sentire la sua forza, sta facendo molto”: lo ha detto il prefetto Maurizio Valiante. Il prefetto ha fatto il punto della situazione, delineando la presenza di tre organizzazioni criminali e più “batterie” specializzate in assalti ai portavalori e bancomat. Una criminalità organizzata che “tra l’altro – ha detto – si sta innovando molto, perché sta acquisendo una diversa connotazione operativa che si sta infiltrando massicciamente nell’economia legata al territorio per condizionarla dalle fondamenta e indirizzarla verso finalità illecite. Questo articolato quadro criminale della provincia, però, è stato fortemente condizionato e limitato dalla intensificazione dell’attività di contrasto posta in essere egregiamente dalla magistratura e dalle forze di polizia”, ha aggiunto. Rispetto agli organici delle forze dell’ordine, il prefetto ha assicurato che il Foggiano “rispetto a tante altre realtà del territorio nazionale” ha un organico “abbastanza adeguato numericamente, perché il dato complessivo delle risorse delle forze di polizia nel territorio provinciale ammonta a circa 2.400 unità”.

Nel 2022 i reati nella provincia di Foggia sono in calo rispetto all’anno precedente: lo ha evidenziato sempre Valiante. Il prefetto ha riportato alcuni dati: “Rispetto ai 20.154 dell’anno precedente – ha chiarito – ovviamente fino a ottobre, nel 2022 registriamo un discreto calo, sono stati 18.953. Quindi, c’è un abbassamento, in percentuale, di circa il 5,46 per cento. Focalizzando l’attenzione sui singoli Comuni, in particolare, il più importante, vediamo che per Foggia c’è una lieve diminuzione del 4,36 per cento. Anche Manfredonia presenta una riduzione del 5,66 per cento. Un dato diverso e un po’ più preoccupante riguarda Cerignola, dove portiamo un dato dell’11,10 in positivo, quindi in aumento. San Severo è in sensibile calo, con il 16 per cento, e Lucera circa il 19,2%”. “I risultati – ha concluso – conseguiti dal gennaio 2022 al 31 ottobre 2022 sono imponenti. Sono state effettuate 69 operazioni di alto impatto, 671 persone arrestate, 300.000 persone identificate, 120.000 veicoli identificati; poi sequestri di sostanze stupefacenti molto, molto consistenti, sequestri di armi, circa 3.000 perquisizioni effettuate, oltre 850 veicoli sequestrati, 350 locali pubblici controllati. Quindi c’è una presenza veramente forte e incisiva”.

Fonte:https://www.immediato.net/2022/11/22/malavita-foggiana-vaccaro-situazione-grave-il-prefetto-si-innova-e-condiziona-sempre-piu-leconomia/