Cerca

MAFIA: DA SETTEMBRE A DICEMBRE SERIE DI INCONTRI NEL LAZI

Questi gli appuntamenti in programma: 22 settembre, Latina; 28 settembre, Nettuno; 7 e 24 ottobre, Roma Contromafie; 6 novembre, Rieti; 11 novembre, Fondi convegno pubblico; 18 novembre, Frosinone; 1 dicembre, Viterbo; 10 dicembre, Colleferro convegno pubblico. L’ultimo appuntamento in programma il 15 dicembre a Roma sara’ centrato sul ruolo dell’informazione nel far luce sugli affari della ‘Quinta mafia’ l’intreccio che unisce cosche, pezzi della politica, colletti bianchi e imprenditoria. Un appuntamento che vedra’ il coinvolgimento di direttori e giornalisti di testate nazionali. Tutti gli incontri saranno liberi e gratuiti.

”Mai come in questo momento abbiamo bisogno di accendere tutte le luci sulle mafie e la loro pericolosita’ sociale”, ha dichiarato Francesco Forgione, coordinatore della Casa per la legalita’ della presidenza della regione Lazio. ”Soprattutto nel Lazio e a Roma, per evitare che il loro inabissamento diventi la loro forza.

”Cercare le mafie – prosegue Forgione – dove non si vedono ma agiscono e si arricchiscono, assieme a quello della magistratura e delle forze di polizia e’ anche compito di una buona informazione e di un buon giornalismo d’inchiesta. Rompere il muro di omerta’ e’ un impegno che devono assumersi non solo le forze della societa’ civile ma anche le istituzioni. La regione Lazio – conclude – da anni da’ continuita’ a questo impegno e per questo promuove l’iniziativa di Liberainformazione”.

(Tratto da Libero News)