Cerca

Mafia, Cantone: «Scioglimento anche per le Regioni come già previsto per i Comuni»

“Tra mafia e corruzione il rapporto è strettissimo: tanto più i pubblici poteri sono vulnerabili tanto più le mafie hanno gioco facile. I pubblici amministratori locali, fino al livello regionale, sono quelli di maggiore interesse per le organizzazioni mafiose. Uno dei temi su cui andrebbe avviata una riflessione è la possibilità di estendere le regole sullo scioglimento dei consigli comunali anche alle amministrazioni regionali”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, in audizione davanti alla Commissione parlamentare Antimafia.

“Molto meno rilevante – ha aggiunto – è la presenza delle mafie negli organi di potere centrale. Le organizzazioni mafiose ritengono molto più interessanti e utili i rapporti corruttivi e illeciti con le amministrazioni locali in cui si usa il denaro pubblico e si gestisce la vita quotidiana dei cittadini. Il rapporto tra organizzazioni criminali va spesso legato a logiche di consenso. In alcuni ambiti vasti, come nelle Asl – ha concluso Cantone – è significativa la presenza di organizzazioni mafiose presenti anche attraverso meccanismi corruttivi”.

http://www.metropolisweb.it/Notizie/Napoli/Cronaca/mafia_cantone_scioglimento_anche_regioni_come_gia_previsto_comuni.aspx