Lumia (PD): Mafie nel Lazio, intervenga la Commissione Parlamenbtare Antimafia

Roma. “Sulla presenza della mafia a Roma e nel Lazio è il caso di far intervenire la Commissione parlamentare antimafia.

È una presenza storica che dura da decenni e che ciclicamente mette in moto il seguente meccanismo: prima, attraverso il riciclaggio, investe ingenti quantità di denaro sporco nei settori degli appalti e delle attività commerciali, come la ristorazione, quando poi si rompono gli equilibri passa alla violenza e agli omicidi. Solo a questo punto scatta l’allarme”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, in relazione al sequestro dei beni in mano alla ‘ndrangheta e all’omicidio eseguiti ieri a Roma.
“Si tratta – spiega Lumia – di cicli diversi, ma sempre caratterizzati dalla presenza mafiosa. Minimizzare il fenomeno o addirittura negarlo è stato un errore gravissimo. Abbiamo bisogno dell’antimafia del giorno prima per tenere alta l’attenzione ed efficace l’impegno dello Stato. Per questo chiederò formalmente alla Commissione antimafia di intervenire ed evitare che la situazione possa precipitare”.

(Tratto da Antimafia Duemila)

Archivi