Le infiltrazioni mafiose nel Lazio. Cosa fanno la politica ed i cittadini perbene per contrastarle seriamente?

La questione giustizia è uno dei temi ai quali la politica italiana deve dare una risposta seria e lungimirante.
Nel nostro Paese, infatti, la lentezza della giustizia civile costituisce un costo per le imprese, un deterrente per gli investitori e un oneroso sacrificio per tutti i cittadini. Nel campo della giustizia penale, invece, carenze strutturali e mancati interventi legislativi impediscono alla magistratura di svolgere un’efficace azione di contrasto al crimine organizzato e ai fenomeni di corruzione che attraversano la politica e le pubbliche amministrazioni, con gravi conseguenze sulla tenuta complessiva del sistema-Paese.
La Fondazione Democratica e l’Associazione Cultura Democratica presentano dunque un ciclo di seminari sulla Politica della Giustizia, intesa come insieme di interventi e azioni per il contrasto della criminalità organizzata e dei reati contro la pubblica amministrazione. Politici, magistrati, storici, giornalisti e avvocati uniranno le proprie competenze e sensibilità per discutere con serietà e lungimiranza in merito ad una delle più importanti sfide a cui il Paese è chiamato a partecipare, la sfida per la legalità.