Cerca

LATINA – ESTORSIONE E VIOLENZA CON L’AGGRAVANTE MAFIOSA: NUOVO PROCESSO PER PAGLIAROLI

LATINA – ESTORSIONE E VIOLENZA CON L’AGGRAVANTE MAFIOSA: NUOVO PROCESSO PER PAGLIAROLI

di Redazione

12 Ottobre 2022 Giudiziaria/Notizie

Estorsione con l’aggravante mafiosa: si è aperto un nuovo procedimento penale a carico dell’imprenditore Umberto Pagliaroli

Un nuovo processo dinanzi al Tribunale di Latina, nel collegio presieduto dal Giudice Gian Luca Soana, che vede alla sbarra per reati aggravati dal 416 bis Umberto Pagliaroli, l’imprenditore già coinvolto nel processo scaturito dall’indagine (denominata “Scheggia”) della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e co-imputato con l’ex moglie e ex consigliera regionale del Pdl, Gina Cetrone, oltreché con il boss del clan Di Silvio, Armando detto “Lallà”, e il figlio Gianluca Di Silvio.

Come nel processo “Scheggia”, anche in questo procedimento Pagliaroli, difeso dagli avvocati Oropallo e Gallinelli, deve rispondere del reato di estorsione in concorso, senza l’aggravante mafiosa. Invece, con l’aggravante mafiosa, sono contestati all’imprenditore 52enne di Terracina i reati di violenza privata, illecita concorrenza con minaccia e rapina.

Il processo scaturisce da un’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma – in aula oggi, 13 ottobre, l’accusa era rappresentata dal Pm Luigia Spinelli che ha lo stesso ruolo nel processo madre denominato “Scheggia – nata dalle dichiarazioni rese a verbale dai collaboratori di giustizia Renato Pugliese e Agostino Riccardo che avevano dichiarato di aver commesso altre estorsioni per conto di Pagliaroli quanto erano affiliati ai clan Travali e Di Silvio. Il primo testimone dell’accusa, infatti, sarà proprio il figlio di Costantino “Cha Cha” Di Silvio, ora collaboratore di giustizia, Renato Pugliese.

Il Collegio del Tribunale ha ammesso le prove e la lista testimoni: alla prossima udienza, oltreché a Pugliese, verranno esaminati dal Pm Spinelli anche due ufficiali di polizia giudiziaria che hanno condotto le indagini.

Fonte:https://latinatu.it/estorsione-e-violenza-con-laggravante-mafiosa-nuovo-processo-per-pagliaroli/