Cerca

L’Associazione Caponnetto invita il Vice Ministro Bubbico a far presenziare all’esposizione del Rapporto di cui parla tutti i Testimoni di Giustizia attualmente inseriti nel programma di protezione.Ci possiamo contare ?

 

Testimoni di giustizia: Bubbico, pronte proposte per riforma

Rapporto del gruppo di lavoro sarà presentato il 28/10 a Roma
12:35 – 08/10/2015

(ANSA) – ROMA, 8 OTT – Il rafforzamento dell’assistenza personale e psicologica dei testimoni di giustizia, ovvero coloro che denunciano mafie, criminalità e malaffare e una maggiore efficienza nell’uso delle risorse dedicate attraverso il sostegno mirato al reinserimento sociale e lavorativo delle persone protette: sono alcune delle misure previste dal Rapporto messo a punto dal gruppo di lavoro in materia di misure di protezione dei testimoni e collaboratori di giustizia, che ha appena portato a termine il proprio impegno. Il Rapporto “Per una nuova frontiera in materia di testimoni e collaboratori di giustizia” sarà presentato ufficialmente il prossimo 28 ottobre e contiene una serie di proposte di riforma in materia di testimoni e collaboratori di giustizia.

“Si è trattato di un lavoro delicato e proficuo. Era necessario confrontarsi su questa materia che ha bisogno di essere adeguata ai cambiamenti intervenuti negli anni e di risposte nuove rispetto alle criticità evidenziate nell’applicazione”, spiega il viceministro all’Interno Filippo Bubbico che ha la delega sulla materia e ha istituito nei mesi scorsi il gruppo di lavoro.

Il rapporto sarà presentato il prossimo 28 ottobre a Roma in un seminario all’Accademia dei Lincei, alla presenza del ministro Alfano, del ministro Orlando, del presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi e del Procuratore Nazionale Antimafia Roberti. In Italia i testimoni di giustizia e i loro familiari sono un migliaio, i collaboratori e i loro familiari sono circa cinquemila.(ANSA).