L’Associazione Antimafia A. Caponnetto Molise  esprime preoccupazione  per l’escalation della criminalità nella vicina provincia di Foggia, a confine con il Molise, dove dall’inizio dell’anno giungono notizie inquietanti  a causa di continue esplosioni di bombe presso attività commerciali, fatti analoghi a quelli che,  in un recente passato,  hanno  colpito anche il Basso Molise. L’  Associazione, chiede che il Governo manifesti maggiore attenzione e  incisività contro  una delle realtà malavitose attualmente più pericolose nel mosaico criminale italiano, anche istituendo una sezione distaccata della DDA nella Provincia di Foggia, per meglio combattere la  pericolosa deriva criminale in atto. Rileva  inoltre,  che  non è solo il territorio foggiano oramai in pericolo per la sicurezza pubblica, atteso che  le infiltrazioni criminali   di questa sempre più potente  mafia , da tempo,  stano guardando con interesse al Basso Molise,  in particolare, lungo la costa e  nel settore del  turismo e in quello  immobiliare, come risulterebbe  da  acquisizioni  che avrebbero interessato anche personaggi vicini a nomi di spicco della società criminale  foggiana  ( e  opportuno risulterebbe acquisire gli elenchi delle transazioni notarili registrate ), a cui si aggiunge la presenza di soggetti che scelgono il Basso Molise per espiare pene o altre misure domiciliari e le recenti operazioni di Carabinieri e Polizia che hanno portato all’ arresto di personaggi che avevano scelto il Molise come  sede della loro latitanza. L’ associazione Antimafia Antonino Caponnetto, non puo’ quindi che tornare ad invocare  approfondite indagini patrimoniali su larga scala,  ribadendone  il carattere di  unico strumento  per sconfiggere eventuali impennate di  infiltrazioni criminali  sul territorio molisano.

Associazione Antimafia A. Caponnetto Sez. Molise