Cerca

La Camorra a Latina e nel Lazio è di casa..Grossa operazione in provincia di Latina della DDA di Roma e delle Fiamme Gialle della Capitale. A Latina ed a Terracina nessuno sapeva niente ??????

TERRACINA

Camorra a Latina, sequestrati 2 miliardi di beni a clan Licciardi 

L’affiliato è un pregiudicato napoletano residente a Terracina: con l’attività illecita aveva accumulato un impero

finanza

Beni della camorra  nel mirino delle Fiamme Gialle. I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato un patrimonio mobiliare e immobiliare, del valore stimato in circa 1.700.000 euro, ad un pregiudicato napoletano, appartenente al clan di camorra «Licciardi», residente da tempo a Terracina. I provvedimenti, disposti dal Tribunale di Latina-Sezione Penale, eseguiti dagli specialisti del G.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, giungono al termine di complesse indagini di polizia economico-finanziaria, avviate nel marzo 2015 su delega della D.D.A. capitolina e sviluppate nei confronti dell’odierno destinatario dei sequestri (Eduardo Marano, cl. 1959), il quale risulta essere gravato da numerosi e gravi precedenti penali, in particolare per associazione di tipo mafioso (imputazione per la quale è stato condannato dal Tribunale di Napoli, in primo grado, a 9 anni di reclusione), estorsione e rapina.

 

In linea con le specifiche direttive impartite dalla Procura di Roma, le fiamme gialle del G.I.C.O. hanno, infatti, sviluppato complessi accertamenti patrimoniali sul conto di numerose persone fisiche e giuridiche, allo scopo di aggredire i patrimoni illecitamente accumulati. All’esito degli stessi, è emerso che Marano – grazie alle attività delittuose poste in essere nel tempo – sia riuscito a conseguire un significativo patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente rispetto alla propria capacità contributiva e da quella dei familiari conviventi. Tale sproporzione, unita alla acclarata pericolosità criminale del predetto, ha permesso di richiedere – ai sensi del dettato normativo del «Codice Antimafia» D.Lgs 159/2011 – l’applicazione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza nonché il sequestro, finalizzato alla confisca, dell’intero patrimonio direttamente o indirettamente riconducibile al medesimo. Le risultanze delle articolate investigazioni esperite sono state partecipate al Tribunale di Latina – Sezione Penale che ha, ora, disposto il sequestro di: 7 unità immobiliari (fabbricati) nei comuni di Napoli e Terracina (LT); 5 auto/motoveicoli; 2 rapporti bancari/postali/assicurativi/azioni, per un valore complessivo di stima dei beni sottoposti a sequestro di circa 1.700.000