Interrogazione presentata sulla presenza mafiosa in provincia di Latina

Latina, 19-08-2003

On. Maria Teresa Amici
On. Lorenzo Diana
On. Carlo Leoni
Camera dei Deputati – Roma

OGGETTO: COMUNICAZIONI

E’ lodevole l’iniziativa da Voi assunta nei giorni andati con l’interrogazione presentata in ordine alla presenza mafiosa in provincia di Latina. Lodevole perché, dopo l’insistente campagna iniziata da questa Associazione da oltre un anno, qualcosa comincia a muoversi.
Il mondo politico pontino ha oggettivamente grandi responsabilità, in quanto, se in passato ci fossero state maggiori attenzione e avvedutezza, forse oggi non ci troveremmo nella situazione attuale.
Concessioni edilizie, autorizzazioni varie, residenze anagrafiche, sono state rilasciate senza un minimo di accortezza da parte di molti amministratori pubblici. Oggi, ormai, le varie mafie sono proprietarie di pezzi importanti della nostra economia. Un controllo capillare e costante presso Camera di Commercio, INPS, INAIL, Ufficio IVA, Comuni, Studi Notarili, Banche, ecc… avrebbero consentito a tutti di capire come le mafie si siano insediate sul nostro territorio da oltre vent’anni.
Tutto ciò è stato denunciato e documentato da noi da tempo e, soprattutto, durante il Convegno Provinciale di Formia, Convegno che ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini, ma anche l’assenza imperdonabile di tutta la classe politica e sindacale pontina. Oggi la mafia è impresa e di certo essa non va combattuta militarizzando il territorio, ma, piuttosto, con altre, più complesse, intelligenti strategie, mirate a colmare i gravi ritardi che nel tempo si sono accumulati. Comunque, noi (al di là di ogni libera iniziativa) siamo sempre disponibili a qualsiasi forma di apporto positivo al fine di ampliare il fronte di resistenza alle mafie. Ciò in quanto il nostro intento è quello di sensibilizzare e stimolare cittadini, istituzioni, forze sociali e politiche a fare fronte comune contro malaffare e criminalità organizzata.

La Segreteria Regionale dell’Associazione ” A. CAPONNETTO “