Cerca

Iniziative dell’AGESCI – Gruppo Latina 1 – per il 30 e 31 gennaio p. v.

All’attenzione degli organi di informazione a mezzo stampa, TV, Radio, Multimediali, Social Networks

OGGETTO: Invito all’iniziativa di promozione della cultura della legalità, dello sviluppo  sostenibile e della valorizzazione delle risorse del nostro territorio per i giorni sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010 presso la Parrocchia di San Marco a Latina.

Il Gruppo AGESCI Latina 1 opera da oltre 65 anni nella Parrocchia di San Marco di Latina con l’obiettivo di  contribuire all’educazione dei giovani.

L’AGESCI è una associazione nazionale facente parte del movimento mondiale dello scoutismo.

Da alcuni anni il nostro Gruppo rileva nella nostra società l’emergenza educativa, in particolare la perdita del valore e della cultura della “legalità“.

Tale emergenza sta divenendo sempre più pressante e drammatica sul nostro territorio pontino.

Consapevoli che il nostro ruolo educativo non può prescindere dalla realtà dove vivono i nostri ragazzi e ragazze, abbiamo promosso e partecipato una serie di eventi di sensibilizzazione dei nostri ragazzi e dei giovani della città di Latina. Ad esempio:

–                     la Carovana Antimafia del novembre 2006 che ha visto la partecipazione di Don Luigi Ciotti, fondatore e Presidente Nazionale di LIBERA e di alcuni giovani di Locri;

–                     il progetto DIFFERENTI che ha visto nel gennaio 2009 la presentazione di un cortometraggio professionale, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, e la sua promozione  nelle scuole medie superiori di Latina nel periodo febbraio – aprile 2009 al fine di promuovere la cultura della legalità.

Quest’anno in particolare, il focus educativo è concentrato sulla valorizzazione delle risorse proprie del nostro territorio, come valorizzazione di economia sana ed argine alla diffusione della illegalità.

All’interno di questo percorso abbiamo proposto alla comunità salesiana di San Marco, che ha accettato volentieri, di dedicare parte della Festa di Don Bosco di sabato 30 e domenica 31 gennaio 2010 ai temi citati.

Le iniziative che verranno realizzate sono articolate per le tre grandi fasce di età dei ragazzi per cui svolgiamo servizio educativo ( 8-11 anni; 11-16 anni; 16-21 anni).

Fra l’altro verrà lanciata una interessante iniziativa culturale per i giovani della Città, promosso dai nostri giovani più grandi: la proposta di un CINEFORUM da sviluppare nelle Scuole Medie Superiori di Latina, come naturale elemento di prosecuzione e di riflessione del progetto DIFFERENTI.

Con l’obiettivo di testimoniare che un’altra economia ed un altro sviluppo sono possibili, se maggiormente agganciati alle risorse naturali, storiche ed alle capacità umane del nostro territorio, realizzeremo sia sabato 30 pomeriggio che domenica 31 mattina una mini fiera della  buona economia e della buona imprenditoria locale, a cui abbiamo invitato una decina di aziende per noi rappresentative di questo approccio locale, auto centrato, sostenibile e legalmente positivo; ciò senza che la scelta delle aziende possa o voglia costituire alcun giudizio su moltissime altre realtà imprenditoriali. Siamo partiti dal nostro vissuto quotidiano e da ciò che conosciamo.

Il nostro file rouge concettuale è così sintetizzabile:

Poiché il tema della legalità è fortemente collegato alla prospettiva di una valorizzazione corretta delle risorse presenti sul territorio, saranno messe in luce alcune delle risorse “sane”, per quanto ne conosciamo e siamo riusciti a coinvolgere, che caratterizzano la nostra terra, forse troppo spesso dimenticate o comunque poco valorizzate dalla comunità che attorno a loro vive.

Obiettivo fondamentale è l’educazione dei ragazzi al concetto dell’economia, quell’economia sana, pulita e sostenibile che fa bene al territorio e punta sulle sue eccellenze senza deturparne l’ambiente e la storia.

Questi temi sono di grande attualità per i ragazzi, che troppo spesso realizzano i loro percorsi professionali e di vita fuori dalla nostra provincia, facendo sì che venga meno la possibilità per il nostro territorio di una concreta valorizzazione delle sue risorse umane e naturalistiche.

Gli stand delle aziende che hanno accettato il nostro invito illustreranno le loro attività produttive sia ai giovani che frequentano l’Oratorio Salesiano di Latina, sia alle loro famiglie che spesso li accompagnano, sia ai partecipanti alla Festa di Don Bosco di domenica 31 gennaio. Gli stand sono visitabili anche sabato 30 gennaio dal pomeriggio.

Sabato 30 gennaio dalle ore 17 alle 19 si svolgerà un incontro aperto alla stampa, alle Scuole e alla città per il lancio e la presentazione del progetto CINEFORUM per e nelle Scuole, presso la Sala “Don Andrea Santoro”  della Parrocchia San Marco con entrata da via Sisto V° (a seguire vi alleghiamo il programma del cineforum).

L’intera organizzazione degli eventi è coperta finanziariamente dall’AGESCI Latina 1.

Ambedue gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e sono gratuiti.

Rimaniamo a Vostra disposizione ai riferimenti che potete trovare qui sotto per ogni chiarimento, integrazione di informazione, contatto.

Vi alleghiamo anche il programma di dettaglio sia di Sabato 30 pomeriggio che di Domenica 31 mattina.

Augurandoci di sentirvi quanto prima ed ancora una volta che possiate accogliere il nostro invito, Vi salutiamo cordialmente

Per ogni informazione contatti all’indirizzo mail info@agescilatina1.org o ai numeri telefonici 333 3033298 (Marina Don Capo Gruppo) 327 7043157 (Carlo Santoro Capo Gruppo)

Latina, 22 gennaio 2010

I CAPI GRUPPO

MARINA DON                                                        CARLO SANTORO

Sabato 30 Gennaio, dalle ore 17 alle 19 – CONFERENZA

Salone Parrocchiale “Don Andrea Santoro” – San Marco – Via Sisto V, Latina

Ø      Presentazione alla stampa e alla città dell’iniziativa CINEINFORMATI, cineforum ideato da un comitato di ragazzi del nostro Gruppo e di studenti, tra i 17 e 21 anni (Comitato DIFFERENTI).

I cinque film, che verranno proiettati in alcune Scuole di Latina nel mese di febbraio 2010, hanno come tema la legalità, la valorizzazione del territorio e la partecipazione dei giovani alla vita pubblica.

Il cineforum è rivolto, in particolare, agli studenti della nostra città e sarà un momento di crescita personale e ci auguriamo un momento capace di contribuire alla costruzione di una cittadinanza consapevole.

Ø      Distribuzione del DVD che raccoglie l’esperienza del progetto “Differenti”. Il DVD contiene il cortometraggio “Differenti”, realizzato per la promozione della cultura della legalità agli studenti, e tutto il materiale di illustrazione del progetto; verranno proiettati alcuni video della realizzazione del progetto nelle Scuole di Latina nei  mesi di febbraio-aprile 2009.

Ø      Aperitivo offerto dalle aziende partecipanti alla FIERA dell’imprenditoria locale, la FIERA potrà essere visitata nel piazzale attiguo al Salone.

Interverranno :

–          Francesco GALANTE, socio della coop Placido Rizzotto, prima cooperativa affidataria di un fondo confiscato alla Mafia a Corleone ed attualmente operante anche nella gestione di un AGRITURISMO in un luogo simbolo della lotta alla Mafia e per la emancipazione degli ultimi, Portella della Ginesta;

–          Una ragazza che racconterà la sua esperienza del bullismo a Latina

–          Docenti referenti e studenti partecipanti al progetto Differenti

–          Giornalisti della stampa locale

–          Consiglieri Regionali della provincia di Latina

Domenica 31 Gennaio, dalle ore 10.45 alle 13.30 – FIERA

Oratorio “Don Bosco”, parrocchia San Marco – Latina

Ø      Giornata dedicata alla VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, con visita agli stand di alcune realtà imprenditoriali e produttive della nostra provincia.

Ecco il programma dei cinque INCONTRI GRATUITI, aperti al pubblico e destinati, in particolare, ai ragazzi.

5 Febbraio 2010, ore 16:00 –  Liceo Classico “D. Alighieri”

Film: Fortapàsc (Marco Risi, 2009)

Tema: Territorio pontino e (dis)informazione

Ospite: Graziella Di Mambro – Vicedirettore Latina Oggi

10 Febbraio 2010, ore 16:30 – Liceo Scientifico “E. Majorana” (accesso consentito solo agli studenti del Majorana)

Film: Fame chimica (Antonio Bocola e Paolo Vari, 2003)

Tema: Giovani e cittadinanza attiva

Ospiti: Alessandro Del Franco e Serena Nappi – Consiglio Comunale dei Giovani di Latina

19 febbraio 2010, ore 17:00 – Liceo Scientifico “G.B. Grassi”

Film: Latina/Littoria Una città (Gianfranco Pannone, 2001)

Tema: Piano regolatore: ordine ed identità

Ospite: Gianfranco Pannone – Regista del film

26 febbraio 2010, ore 17:00 – Salone parrocchiale “Don Andrea Santoro” –  San Marco

Film: L’amico di famiglia (Paolo Sorrentino, 2005)

Tema: Usura, il male di un popolo.

Ospite: Fondazione Wanda Vecchi Onlus

5 Marzo 2010, ore 17:00 – Liceo Scientifico “G.B. Grassi”

Film: Tutta la vita davanti (Paolo Virzì, 2008)

Tema: Giovani e mondo del lavoro (opportunità e prospettive)

Ospite: Ing. Marco Romani – Giovani Imprenditori (Confindustria Latina)

A chi sarà presente ad almeno tre incontri su cinque verrà rilasciato attestato di partecipazione, utilizzabile per la richiesta del Credito Formativo scolastico, certificato da AGESCI Latina 1, ai sensi del Protocollo d’Intesa del 25/11/1999 tra l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ed il Ministero della Pubblica Istruzione.

Per maggiori informazioni visita il gruppo di Facebook “CoDi” (Comitato Differente)