Cerca

Ingiustizia è fatta: Amedeo Matacena sarà un uomo libero

L’Espresso

Ingiustizia è fatta: Amedeo Matacena sarà un uomo libero

di Gianfrancesco Turano

Dopo nove anni l’ex deputato forzista sta per coronare la sua latitanza a Dubai. La sentenza del tribunale di Reggio Calabria del 4 agosto ha tolto di mezzo l’intestazione fittizia di beni. E la condanna definitiva sta per estinguersi anche se lui non ha mai fatto un giorno di carcere

04 AGOSTO 2022

Poche parole di un comunicato Ansa del 4 agosto sono il primo tassello per la fine della latitanza estera più lunga, quella di Amedeo Matacena junior, ex deputato e coordinatore calabrese di Forza Italia condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa nel processo Breakfast.

La gip di Reggio Calabria Vincenza Bellini ha disposto la revoca dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere del politico e imprenditore calabrese che, dopo nove anni e un mese di latitanza a Dubai, è ancora un uomo libero senza avere scontato un solo giorno di pena.

Lo stesso Matacena aveva dichiarato pochi mesi fa di essere vicino al traguardo e intanto si gode il dissequestro dei suoi beni ottenuto dai difensori Marco Tullio Martino e Renato Vigna.  Ma sono in arrivo altre buone notizie per il fuggitivo. A dieci anni dalla condanna irrevocabile, la pena si estingue. Per chiudere il conto mancano undici mesi. Nel giugno 2023 Matacena sarà libero.

Negli uffici della Dda di Reggio Calabria c’è amarezza. La condanna del parlamentare azzurro era stata un momento qualificante per le inchieste sul crimine organizzato in Calabria e i suoi legami con la politica, che sono la vera forza della ‘ndrangheta al di là del flusso di denaro proveniente dal narcotraffico.

Le relazioni di Matacena gli hanno consentito di evitare le carceri italiane e i suoi i mezzi finanziari lo hanno messo in condizioni di affrontare la latitanza in un paese che solo da poco ha iniziato a collaborare con la giustizia italiana estradando soprattutto esponenti della camorra.

L’Espresso si è più volte occupato del caso Matacena ma la fine di questa storia sembra già scritta.

Fonte:https://espresso.repubblica.it/attualita/2022/08/04/news/amedeo_matacena_e_un_uomo_libero-360413708/