Incontro Murales a Fondi Sabato 20 Novembre ore 16,30 su Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes

“Settimana dei Cittadini del Mondo”

1a Edizione : “MigrantiCittadini”

13-23 Novembre 2010 – Palazzo Caetani – Fondi (Lt)

Ormai nel vivo la manifestazione organizzata da “Murales”.

Sabato 20 alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro pubblico sul tema:

“Dati, normativa e aspetti dell’immigrazione in Italia

20 anni di analisi del Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes”

“Murales” ricorda anche che il 20 Novembre è la ricorrenza dell’approvazione

della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia.

L’Associazione “Murales”, che aderisce all’Arci, all’UCCA, a Libera e alla UAI, sin dalla sua costituzione, nel 1995, si è impegnata nel promuovere e difendere i diritti umani e una cultura di pace e cooperazione tra i popoli, contro ogni forma di violenza, discriminazione o razzismo.

In tale ottica ci siamo attivati a favore dei diritti dei migranti, tanto partecipando a varie campagne nazionali e internazionali in difesa di tali diritti, quanto realizzando una serie di attività con e per i migranti, ragazze e ragazzi e adulti, residenti a Fondi.

Considerando i tempi che stiamo attraversando, con sempre maggiori segnali e spinte verso la chiusura culturale e forme di discriminazione e razzismo, crediamo sia importante che si faccia il massimo sforzo possibile nel promuovere una cultura di dialogo e pace tra i popoli.

Volendo continuare a portare avanti questo impegno, abbiamo elaborato un progetto di informazione e conoscenza culturale: la “Settimana dei Cittadini del Mondo”.

Questa prima edizione del progetto, “MigrantiCittadini”, è realizzata grazie al sostegno della Regione Lazio e del Coordinamento CREIA e con il Patrocinio del Comune di Fondi.

Con questo Progetto, a fronte anche della presenza ormai stabile, come in Italia, a Fondi e in provincia di Latina di migliaia di immigrati da diversi Paesi, intendiamo contribuire da una parte a dare un’informazione puntuale sulla realtà dell’immigrazione e dall’altra, in particolare, a diffondere una maggiore conoscenza dei vari Paesi e popoli del Mondo, dall’ambiente alle situazioni sociali e alla cultura, religioni e tradizioni popolari.

Per questa prima edizione presentiamo 4 Paesi: Cuba, India, Romania e Tunisia.

La manifestazione si terrà dal 13 al 23 Novembre 2010 a Fondi presso “Palazzo Caetani”. In programma: tutti i giorni, una mostra (orario: 9-13 e 16-20); due incontri pubblici e la proiezione di quattro film. La mattina, sino a Martedì 23, in programma la visita guidata alla mostra riservata a classi delle Scuole Medie di I grado di Fondi che in questi giorni, nonostante la pioggia, ha registrato davvero un positivo e soddisfacente esito.

Sabato 20 alle ore 16,30 si terrà il secondo incontro pubblico sul tema:

“Dati, normativa e aspetti dell’immigrazione in Italia

20 anni di analisi del Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes”.

In programma i saluti di Fabio Refini, per il CREIA, e del Sindaco Salvatore De Meo, per il Comune di Fondi, e gli interventi di Antonio Ricci, del Dossier Immigrazione Caritas/Migrantes, Giandonato Caggiano, dell’Università Roma Tre, ed Ejaz Ahmad, giornalista e mediatore del “Forum per l’intercultura”.

Sarà disponibile del materiale prodotto da Caritas/Migrantes e la rivista “Gli stranieri”.

Per l’occasione “Murales” vuole ricordare l’anniversario dell’approvazione, il 20 novembre 1989, da parte dell’Assemblea Generale dell’ONU della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, mettendo in risalto la difesa e promozione dei diritti di ragazze e ragazzi migranti in Italia.

Informazioni e programma completo sul sito: www.murales-solidali.it

Referente “Murales” per Progetto

Fondi,18.11.2010