Riciclaggio, sequestrato a Roma Assunta Madre, il ristorante dei vip: arrestato il titolare

Nessun attore, politico o calciatore. Questa volta a fare visita ad Assunta Madre, il ristorante dei vip a due passi dalla sede della Direzione nazionale antimafia, sono stati poliziotti della squadra mobile e i finanzieri del nucleo speciale di polizia valutaria. All’alba hanno sequestrato il locale di via Giulia, suggestiva location dal cuore del centro storico e territorio di Johnny. Così si fa chiamare Gianni Micalusi, il proprietario. Il titolare all’alba è stato arrestato assieme ai figli, a un direttore di banca e a un commercialista. La direzione distrettuale antimafia coordinata dal procuratore aggiunto Michele Prestipino li accusa di aver intestato fittiziamente alcuni beni – ora sequestrati, proprio come il locale – riciclaggio e autoriciclaggio di denaro di provenienza illecita.

Roma, sequestrato il ristorante dei vip Assunta Madre: il blitz

Condividi   

Per Micalusi, 55enne imprenditore ittico di Terracina che negli ultimi anni ha portato il suo marchio anche a Milano, a Londra e Barcellona, si tratta di un tuffo nel passato. Amico di personaggi della Banda della Magliana, già nel 2007 si era visto sequestrare il patrimonio dalle Fiamme gialle nell’ambito di un’indagine per associazione a delinquere di stampo mafioso, usura e attività finanziaria abusiva. Nel 2002, invece, parlava al telefono di assegni con Enrico Terribile, uno dei volti noti della Magliana. Assolto, per poi finire di nuovo indagato. Nel 2014, infatti, Micalusi finisce di nuovo nel mirino della procura: riciclaggio. Il cerchio si chiude ora, a una manciata di ore dall’apertura di un nuovo Assunta Madre a Montecarlo, con la nuova inchiesta della Dda sugli affari di via Giulia.

Il brand, infatti, tira. E spesso finisce sui giornali a colpi di intercettazioni. Le cimici, tra un crudo di mare e una magnum di champagne, qui pizzicano il camorrista Michele Senese. “‘O Pazzo” è un pezzo da novanta della criminalità romana. Presenze fisse anche i figli di Enrico Nicoletti, l’ex cassiere della Magliana. Da Assunta Madre vengono captate anche le conversazioni tra Alberto Dell’Utri e Vincenzo Mancuso sul possibile soggiorno di Marcello, l’ex senatore e fratello di Alberto, in attesa della sentenza della Cassazione sulla condanna per concorso esterno in associazione mafiosa.

A completare la mappa trendy degli ospiti del locale sono le foto di Micalusi con i suoi ospiti: le ultime pubblicate su Instagram sono quelle in compagnia di Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli, e Vincenzo Montella, allenatore del Milan. Ma la lista vip è sterminata e tocca volentieri la politica: Beppe Grillo, garante del M5S, lo sceglie per una delle sue trasferte romane nel 2014 e si aggiunge così a un elenco che democraticamente comprende Gianni Letta, Massimo D’Alema, Fausto Bertinotti,

Gianni Alemanno e Denis Verdini. Non mancano poi gli attori, Al Pacino in testa, e le starlette (o presunte tali). In via Giulia, prima di finire in ospedale e denunciare di essre stata picchiata dal compagno, due anni fa aveva cenato Patrizia Bonetti. A 22 anni, era la fidanzata di Stefano Ricucci, l’odontotecnico con il pallino per la finanza.