Cerca

IL RACCONTO AGGHIACCIANTE. “Ecco come ammazzammo Russo in quella officina su mandato di Salvatore Belforte”

IL RACCONTO AGGHIACCIANTE. “Ecco come ammazzammo Russo in quella officina su mandato di Salvatore Belforte”

MARCIANISE – Un’altra testimonianza fondamentale per il delitto di Giovanni Battista Russo è senz’altro quella di Bruno Buttone, rilasciata all’autorità giudiziaria, il 22 maggio 2013. Buttone fa un racconto dettagliatissimo di quel giorno.

Dice che quello fu un delitto organizzato in fretta e furia perchè Gino Trombetta aveva avvistato la vittima in un’autofficina di via Santa Caterina e dunque bisognava fare presto, se si voleva compiere l’omicidio. Buttone si trovava a Casoria per recuperare un’auto per il clan, o meglio, per sostituire una delle vetture che aveva troppo girato per Marcianise e quindi, necessitava di essere sostituita.

Sul suo telefono arriva una chiamata da Domenico Belforte che lo invita ad andare urgentemente a casa del fratello Salvatore. Buttone obbedisce e una volta giunto in via Legnano, trova sulle scale Domenico Belforte e Gennaro Buonanno, che gli dicono di compiere subito il delitto, prima che Russo lasci l’officina. Buonanno consegna a Buttone e a Pasquale Cirillo 4 pistole, ma solo una verrà usata per il delitto.

I due si avviano in fretta e furia verso via Santa Caterina. Passano davanti all’officina e intravedono Russo vicino allo sportello dell’auto insieme al titolare dell’attività, intenti nella riparazione della vettura. Parcheggiano un pò più avanti. Scendono e nel loro percorso di morte discutono su chi dei due debba sparare e su chi debba “tenere a bada” i presenti. Sarà Cirillo a sparare. 16 colpi di pistola. 5 vanno a segno: 3 alla testa di Russo, due in altre parti del corpo. La vittima era stata sorpresa dietro lo sportello della macchina e morirà subito per le gravi ferite riportate.

I due vanno via. Portano la loro vettura in campagna e la incendiano. Hanno agito senza calze sul viso, a differenza di quanto sostenuto invece dal titolare dell’officina, che nelle sue dichiarazioni aveva riferito che i due killer aveva agito a volto coperto (LEGGI QUI).

Cercano il recupero”: qualcuno del clan deve riportarli a casa, e nella fretta omicidiaria, questa pianificazione non era stata organizzata. Finiscono in casa di Ciccio Cavaliere a Capodrise. Buttone e Cirillo se ne andranno da lì solo 7/8 ore dopo il delitto. Buttone non ricorda chi lo portò poi a casa.

Un ultimo dettaglio: le pistole furono nascoste sotto degli alberi nel mentre i due attraversavano una strada di campagna per raggiungere la casa di Ciccio Cavaliere. Buttone smonterà le pistole e le seppellirà accuratamente.

Il dettagliatissimo racconto lo leggete qui in basso.

 

25 Agosto 2019

fonte:https://casertace.net