Cerca

.Il nuovo Questore di Avellino.Ottimi requisiti.Un cordiale “in bocca al lupo” !

Questura, ad Avellino arriva Luigi Botte. Ecco il nuovo questore

Questura, ad Avellino arriva Luigi Botte. Ecco il nuovo questore

26 maggio 2016

Sarà Luigi Botte il nuovo Questore di Avellino.

Prenderà il posto occupato da Maurizio Ficarra (che lascerà l’Irpinia alla volta della Sardegna). L’insediamento ad Avellino di Botte è previsto in primi di giugno.

Campano di origine, Botte giungerà ad Avellino dopo aver ricoperto l’incarico di Questore a Crotone.

Ha diretto le sezioni Falchi e Criminalità Organizzata della Squadra Mobile di Napoli, distinguendosi per numerose operazioni contro la malavita partenopea. Nel 1993 ha assunto la Dirigenza della Squadra Mobile della Questura di Caserta coronando la sua attività con numerosi successi investigativi contro il clan dei casalesi, in sinergica collaborazione con i magistrati della DDA di Napoli.

Ha operato fianco a fianco con i Pubblici Ministeri Lucio Di Pietro, Franco Roberti e Federico Cafiero De Raho, nella operazione Spartacus e nelle numerose altre indagini contro la camorra casertana. Si è contraddistinto per la cattura di pericolosissimi latitanti come Bidognetti Domenico, Schiavone Walter, Schiavone Francesco Junior, nonché per l’aggressione ai patrimoni illecitamente accumulati dagli associati.

Nel 2010 gli fu conferito l’incarico di Vice Questore Vicario, nel corso del quale ha dovuto gestire situazioni estremamente delicate sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, come l’accoglienza di 1500 profughi nel CIE di Santa Maria Capua Vetere, le aspre proteste connesse alla crisi del ciclo dei rifiuti e le continue emergenze della migrazione clandestina. In tutte queste occasioni ha sempre saputo coniugare doti di dialogo e di conciliazione alla determinazione che i casi richiedevano, riscuotendo l’apprezzamento degli Enti Pubblici e delle altre Istituzioni locali.

Ha operato in stretta collaborazione con il Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo e con il Prefetto Carmela Pagano nella realizzazione di importanti progetti voluti dallo stesso Procuratore in tema di contrasto ai reati ambientali e di indagini di scenario.. Tre anni fa assunse l’incarico di Questore a Caserta.