Cerca

Guardia Civil smantellata organizzazione dedita al riciclaggio di denaro della droga

Guardia Civil smantellata organizzazione dedita al riciclaggio di denaro della droga

AMDuemila 21 Giugno 2021

La Guardia Civil spagnola ha arrestato 7 persone e ne ha posto sotto indagine altre 20 nelle città sivigliane di Lebrija e El Cuervo nell’ambito dell’operazione Panecito riuscendo a smantellare un’organizzazione criminale che riciclava capitali provenienti dal traffico di droga. Si stima che negli ultimi 10 anni hanno potuto riciclare circa 3 milioni di euro.

L’operazione è iniziata dopo il sequestro di oltre 4.000 piante di marijuana da un’organizzazione nel giugno dello scorso anno e successivamente gli agenti hanno rilevato come dietro questa rete vi fosse un’importante rete di società gestite da un clan che da più di 10 anni riciclava la provenienza di illeciti del traffico di droga.

Il tribunale ha decretato il sequestro di tutti i beni dell’organizzazione e dei suoi membri, il blocco di oltre 150 conti correnti bancari e la cessazione dell’attività commerciale delle 8 società che gestivano il gruppo.

All’operazione hanno partecipato agenti appartenenti al gruppo Crimini Economici dell’Unità Organica della Polizia Giudiziaria del Comando di Siviglia.

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/rassegna-stampa-sp-2087084558/250-world-news/84450-guardia-civil-smantellata-organizzazione-dedita-al-riciclaggio-di-denaro-della-droga.html