Grande successo a Sabaudia della manifestazione del circolo Larus su FestAmbiente e risposta richiesta commissariamento Ente Parco

Il Circolo Larus prende posizione in merito all’indecente attacco che l’amministrazione comunale, con a capo il sindaco dott

GRANDE SUCCESSO PER LA “1° FESTAMBIENTE LARUS – ECOETNICA 2009”

Circa 1000 persone hanno partecipato entusiasticamente alla due giorni di iniziative organizzata del circolo Larus. Un successo straordinario che ci spinge a perseverare nella difesa e valorizzazione del Parco nazionale del Circeo.

Alla luce degli interventi dei relatori durante il convegno “Legalità, ambiente e sviluppo economico nel Parco nazionale del Circeo” e in seguito alla richiesta di commissariamento rivolta all’Ente Parco dal presidente Cusani ci domandiamo quali siano le reali ragioni che spingono l’amministrazione provinciale a chiedere il commissariamento dell’Ente Parco, impegnato nel far rispettare le regole, nel combattere illegalità ambientali, speculazione, abusivismo edilizio e infiltrazione della malavita organizzata e contemporaneamente a tacere irresponsabilmente sulla richiesta fatta dal Prefetto di Latina di commissariamento del Comune di Fondi per infiltrazione malavitosa.

Il circolo Larus esprime grande soddisfazione per l’ottima riuscita della “1° FestAmbiente Larus – EcoEtnica 2009” organizzata in collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Circeo e la Regione Lazio. Circa mille persone hanno partecipato attivamente a tutte le nostre iniziative ripagando il difficile e impegnativo lavoro condotto con grande passione dai volontari del circolo. Un successo riscontrabile anche nelle moltissime persone che hanno visitato gli stand degli espositori, per i complimenti fatti all’organizzazione e il clima di allegria e di festa venutosi a creare. Tutte le iniziative organizzate hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico a partire dal convegno “Legalità, ambiente e sviluppo economico nel Parco nazionale del Circeo” che ha inaugurato FestAmbiente Larus. Tutti i relatori del convegno, che ringraziamo per la partecipazione, a questo riguardo hanno sottolineato l’inopportuna assenza della Provincia di Latina e del Comune di Sabaudia, i quali hanno perduto l’occasione di confrontarsi nel merito con le questioni fondamentali che interessano l’area protetta a partire dalle due maggiori vertenze quali il progetto di riqualificazione ambientale provinciale e la crescente pressione esercitata dalla criminalità organizzata che sempre più è inserita nel tessuto economico e politico della provincia di Latina. A questo riguardo riteniamo particolarmente grave che l’amministrazione provinciale il giorno seguente il convegno dove sono stati assunti impegni importanti e lanciate iniziative di grande valore in favore della lotta alle mafie, all’abusivismo edilizio e per la rinascita ambientale e imprenditoriale del territorio, si permetta di chiedere il commissariamento dell’Ente Parco. Si tratta di una proposta indecente soprattutto perché rivolta nei riguardi di un Ente che è scuro presidio di legalità per il territorio e perché segue a mesi di inqualificabile silenzio da parte della Provincia di Latina nei riguardi della proposta del Prefetto Frattasi di scioglimento per infiltrazione mafiosa del Comune di Fondi. Perché l’amministrazione comunale non chiede con pari forza lo scioglimento del Comune di Fondi e non offre sostegno al Prefetto di Latina? Perché si ostina ad attaccare il Parco nazionale del Circeo? Continuiamo a sostenere che qualora venisse realizzato il progetto di riqualificazione ambientale della Provincia di Latina sul Lago di Paola si realizzerebbe a tutti gli effetti un porto violando tutte le norme poste a tutela dell’area e si consentirebbero speculazioni sospette e pericolose lungo le sue sponde.

Su progetti di questa natura e azioni politiche “punitive” come la richiesta di commissariamento ingiustificabile anche dal punto di vista procedurale ostinatamente proposta e sostenuta dalla Provincia di Latina, Legambiente non può che dichiararsi fermamente contraria.

IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO LARUS