Cerca

Foto con De Santis, Gualtieri: “Ignoravo chi fosse. Non permetto di accostare la mia figura alla malavita”

Nel 2013 il caso di Alemanno ripreso con Casamonica in una cena con le coop sociali

23 OTTOBRE 2022 ALLE 05:51 – La Repubblica

Foto con De Santis, Gualtieri: “Ignoravo chi fosse. Non permetto di accostare la mia figura alla malavita”

“Non consento a nessuno di accostare la mia figura a poteri opachi e criminali che combatto con impegno politico e civile da sempre “. L’ira del sindaco di Roma Roberto Gualtieri si manifesta immediatamente dopo la pubblicazione della foto su Repubblica che lo ritrae con il boss Roberto De Santis.

“La mia foto durante la campagna elettorale con un pregiudicato successivamente arrestato e definito “capo della mala di Ostia” è un accostamento pretestuoso che vuole generare il sospetto che mi sia messo in posa con un boss – precisa il sindaco – Come riportato in un passaggio dell’articolo, io ero del tutto ignaro dell’identità del soggetto che, come tanti in campagna elettorale si fermava nei capannelli di cittadini “. E ancora Gualtieri: ” Non c’era nessun palco da cui rivolgere domande ma un semplice volantinaggio sul lungomare insieme ai volontari del comitato, durante il quale, il pregiudicato si è fermato tra la folla in mezzo a un capannello di persone”.

Nel 2013 un’altra fotografia di un sindaco aveva creato scalpore: quella di Gianni Alemanno immortalato in compagnia di Luciano Casamonica durante una cena organizzata dalle cooperative sociali che si occupano dell’inserimentodi detenuti.” Una foto senza dubbio imbarazzante” , la definiva la deputatadel Pd Ileana Argentin, annunciando un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno, a quel tempo Angelino Alfano. ” Sembra poco credibile che non si sia riconosciuto un pluripregiudicato esponente di un clan che a Roma certamente non è anonimo ” ‘, diceva la donna riferendosi ai Casamonica.

“Si tratta di uno schiaffo in faccia, l’ennesimo, a tutti i cittadini onesti di questa città ” , aveva commentato il deputato Pd, Marco Miccoli. Duro anche l’allora consigliere comunale del partito, Paolo Masini: ” Fino a cinque anni fa i sindaci di Roma si facevano le foto con i Nobel per la pace. Oggi, con Gianni Alemanno, le foto ricordo sono con esponenti della malavita organizzata ” . E ancora il collega Dario Nanni aveva detto definito l’immagine “inquietante ” e ” lascia interdetti ” . Ma il tempo passa, i protagonisti della vita politica cambiano, i vertici delle consorterie criminali pure. E mutano perfino le reazioni. La foto del sindaco Pd diventa ” indegna”, l’accostamento ” pretestuoso”, l’operazione giornalistica”squallida”.

Certo, tra l’immagine di Gualtieri e quella di Alemanno c’è più di qualche differenza: Luciano Casamonica a quel tempo era incensurato, De Santis no. Ancora: Il sindaco Pd non è andato a una cena pubblica dov’era presente il malavitoso di turno che ha chiesto di mettersi in posa, lo ha incontrato durante un volantinaggio. Inoltre nel primo caso è stato Luciano Casamonica a diffondere la foto del suo faccione affiancato a quello dell’allora sindaco. Nel secondo è stato Gualtieri a pubblicare l’immagine che lo ritraeva, a sua insaputa, in compagnia del signor “Nasca”.

Fonte:https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/10/23/news/roberto_gualtieri_foto_de_santis_nasca-371283583/?ref=RHTP-BH-I370451114-P6-S2-T1