Cerca

Formia / Interdittiva Antimafia, Edil Global Srl resta Commissariata per Altri 18 Mesi

4 Maggio 2023

Stefano Maione

FORMIA – La società Edil Global srl, specializzata nella costruzione di acquedotti, oleodotti e gasdotti, ha visto prolungare la sua amministrazione giudiziaria per altri 18 mesi, su decisione del Tribunale di Roma-sezione Misure di Prevenzione. Ciò è stato fatto per evitare possibili condizionamenti da parte dell’amministratore unico Pasquale Amato, nativo di Caserta ma residente a Formia e con contatti con il clan dei Casalesi e la cosca Grande Aracri di Cutro. La proroga permetterà alla società di continuare a lavorare e di mantenere i rapporti con la pubblica amministrazione. Questa interdizione è stata resa nota in una relazione semestrale della Direzione Distrettuale Antimafia pubblicata nel settembre del 2021.

La società Edil Global srl, di proprietà della famiglia Amato e con sede legale a Formia, è stata sottoposta all’interdittiva antimafia dal Prefetto di Latina nel 2021 per i suoi legami con il clan dei Casalesi e la cosca Grande Aracri di Cutro. Tale interdizione segue le indagini economiche avviate nel 2019 sulla criminalità organizzata nel sud Italia e una minuziosa catalogazione di tutte le società utilizzate sul territorio nazionale. La ‘ndrina si è spostata dall’area di origine in Emilia e in Veneto, ma sono state rintracciate società operative anche in diverse altre città italiane.

La situazione processuale degli Amato è stata aggravata da alcuni collaboratori di giustizia, tra cui Angelo Salvatore Cortese, il quale ha rivelato che la famiglia Amato è di origine sinti e ha lasciato Rosarno a causa di contrasti con il clan Bellocco. Nel giugno 2021, la Corte di Bologna ha condannato Francesco Amato a 16 anni e 9 mesi e il fratello Alfredo a 17 anni nel processo Aemilia, dove è stato processato il clan di ‘ndrangheta dei Grandi Aracri.

Il fronte delle interdittive antimafia a imprese che operano sul territorio pontino resta un tema molto caldo, con molte imprese colpite, con sede legale a Minturno, Formia, Fondi, Priverno e Latina, ed è al centro dell’ultima relazione della Dda sulla criminalità organizzata.

Fonte:https://www.temporeale.info/137373/argomenti/cronaca/formia-interdittiva-antimafia-edil-global-srl-resta-commissariata-per-altri-18-mesi.html