18 Ottobre 2023 – 12:35
CASERTA – Ennesima condanna per l’avvocato, il noto penalista di Caserta, Michele Santonastaso. L’ha pronunciata il Commissario della Legge di San Marino.
Sei anni di reclusione per il legale, balzato all’onore delle cronache nazionali quando alcune sue esternazioni, espresse durante un processo ai capiclan dei Casalesi, contro lo scrittore Roberto Saviano e la giornalista Rosaria Capacchione determinarono un vero e proprio terremoto giudiziario durante il quale lo stesso Santonastaso fu arrestato perché risultò dall’attività dei pm della DDA una sua stretta collaborazione con i boss, soprattutto nell’attività di comunicazione degli ordini che gli stessi facevano partire dal carcere all’indirizzo dei proprio congiunti e non solo.
Oltre ai pizzini, gli addebiti riguardavano anche presunte azioni di riciclaggio di denaro, ovvero il reato per cui è stato perseguito nel piccolo Stato situato in centro Italia.
Insieme all’avvocato, nel processo svoltosi nella Repubblica di San Marino, è stato condannato anche Teodoro Iannotta, l’autista-prestanome. Meglio è andata ai figli di Santonastaso, visto che Irene, Giuseppe e Claudio sono stati assolti.
Gli imputati erano accusati del reato di riciclaggio per aver convogliato verso la Repubblica del Titano fondi che secondo l’accusa sono riconducibili alle attività del clan Bidognetti.