Cerca

.E’ QUELLA DI CUI SEMBRANO SOFFRIRE I CITTADINI PONTINI E,IN PARTICOLARE,DI GAETA E DEL SUD PONTINO ,CHE NON RIESCONO ANCORA A BANDIRE LE SUBCULTURE DEL “FAVORE”,DEL “DON” E DEI PAPARIELLI.,RIPIEGATI ,COME MOSTRANO DI ESSERE,SUL PASSATO E SULLA MEMORIA DI QUESTO.NON RIESCONO ANCORA A COMPRENDERE CHE IN UNA REALTA’ DISASTRATA E CHE VEDE I PROPRI TERRITORI SVENDUTI A MAFIOSI E MALFATTORI DI OGNI RISMA OCCORRE APRIRSI A NUOVE REALTA’,ALL’USO DELL’ARIETE CHE SPAZZI TUTTO QUANTO C’E’ DI VECCHIO E DI ARRETRATO E CHE SIA IN GRADO,PERALTRO, DI APRIRE SCENARI INEDITI E DI RESPIRO NAZIONALE SE NON MONDIALE. SVEGLIATEVI !!!!!

Sindrome di Stoccolma: cos’è e come si manifesta

La sindrome di Stoccolma è una condizione psicologica che comporta l’attaccamento e i sentimenti positivi di una vittima nei confronti del sequestratore

sindrome di stoccolma

 

La sindrome di Stoccolma indica una particolare condizione psicologica, che si verifica quando un soggetto vittima di un sequestro manifesta sentimenti positivi di affetto nei confronti dei sequestratori. Talvolta le persone rapite possono arrivare anche ad innamorarsi del sequestratore. Molto spesso questa sindrome può essere rintracciata anche nelle situazioni di violenza sulle donne, negli abusi sui minori e nei sopravvissuti ai campi di concentramento. La sindrome di Stoccolma non viene considerata una patologia. Alla base ci sarebbero dei meccanismi mentali inconsci, collegati con l’istinto di sopravvivenza.

Sindrome di Stoccolma: che cos’è

Il significato della sindrome di Stoccolma va compreso bene proprio nell’analisi del rapporto che si instaura tra carnefice e vittima. La comparsa della sindrome dipende anche dalla personalità del sequestrato. Infatti più egli ha un carattere dominante, meno sarà predisposto nell’incorrere nella sindrome stessa.

Di solito la sindrome di Stoccolma si manifesta in personalità poco forti e non ancora totalmente strutturate, come quelle dei bambini o degli adolescenti. La sindrome può avere una durata variabile e comporta alcuni effetti psicologici, come, per esempio, disturbi del sonno, incubi, flashback, fobie e depressione.

Per la risoluzione di questi disturbi si deve ricorrere alla psicoterapia in associazione alle cure farmacologiche. In questo modo si può curare la sindrome di Stoccolma, una vera e propria sindrome vittima-carnefice.

Sindrome di Stoccolma: come si manifesta

La sindrome di Stoccolma si manifesta soprattutto quando la vittima percepisce che la sua sopravvivenza è legata al sequestratore. Inizialmente il soggetto prova uno stato di confusione e di paura per la situazione in cui si ritrova.

Dopo aver superato il trauma iniziale, comincia a cercare la soluzione per resistere alle difficoltà. Man mano che va passando il tempo, la vittima si rende conto che la sua vita dipende dal carnefice e sviluppa un  meccanismo psicologico di attaccamento nei suoi confronti, per poter evitare di morire.

Inoltre la vittima comincia ad identificarsi con il carnefice, inizia a comprendere le sue motivazioni e finisce col tollerare le violenze subite. Così facendo, elimina anche il rancore che dovrebbe provare verso l’aguzzino. Allo stesso tempo da parte del rapitore si mette in atto un feedback positivo, che porta alla garanzia di maggiore sopravvivenza per la vittima.

A parte i disturbi psicologici connessi, non si può parlare di veri e proprisintomi della sindrome di Stoccolma. Più che altro essa si riconosce dai sentimenti positivi della vittima verso il rapitore e dai sentimenti negativi manifestati verso chi cerca di andare contro l’aguzzino, concependolo come tale.

Il rapporto che si instaura tra la vittima e il carnefice, anche se apparentemente è di affetto, non porta a nessun vantaggio, a differenza delle vere relazioni amorose e durature, alleate della salute mentale.

In riferimento alla sindrome di Stoccolma, possiamo dire che si verifica una condizione psicologica che, in termini di salute mentale, si traduce in “sarò pazzo di te”, ma che è soltanto un modo inconscio per sopravvivere in situazioni di pericolo.