Cerca

Dopo la trasmissione di Report su Equitalia nasce il Forum Nazionale Antiusura Bancaria e di Equitalia

Convegno a Frosinone il 10 Maggio 2010

Nei primi giorni di Aprile si e’ costitutito a Roma il Forum Nazionale Antiusura Bancaria e di Equitalia. Tale iniziativa nasce dalle vitime di usura bancaria in collaborazione tecnica con  affermati professionisti e  associazioni antiusura tra le piu’ attive a livello nazionale .

Socio fondatore e membro dell’ Esecutivo regionale, e’ il Professore Antonio Mattia responsabile  provinciale della Delegazione ADIUBAN-S.n.a.r.p. di Frosinone, da sempre vicina alle vittime di usura .Lo scopo che il Forum vuole raggiungere e’ quello di assistere le vittime dell’ usura bancaria  attraverso un supporto legale e la capacità di elaborare proposte di legge che modifichino le condizioni attuali troppo accomodanti nei confronti  degli Istituti di credito. Un primo risultato ,ottenuto su iniziativa dell’ associazione ” Orsini Emidio”, viene dalla Sentenza della Cassazione che ,con provvedimento N. 12028 del 19/02/2010 , ha stabilito che la commissione di massimo scoperto e’ un onere che entra nel costo del denaro.

Attraverso un’ informazione finalizzata alla crescita del cittadino il Forum  incentiva la denuncia del fenomeno dell’ Usura bancaria che, seppur interessando milioni di vittime ogni anno, si cela dietro un’ apparenza legale che ne agevola l’ anonimato. Infatti basta alzare gli occhi e guardarsi attorno per capire come la pratica delle ipoteche pazze di banche ed  Equitalia o le rapide vendite all’ asta di immobili presso i Tribunali italiani siano divenute pratica corrente nelle attivita’ degli istituti di credito . Il Forum Antiusura Bancaria ed Equitalia sara’ presentato ai cittadini della nostra Provincia durante il Convegno Provinciale ” La Sicurezza e la Legalita’ in Provincia di Frosinone” in programma il 10 maggio ore 9:30, presso il Salone di Rappresentanza dell’ Amministrazione Provinciale.   Interverrà tra gli altri il Presidente nazionale S.n.a.r.p. e fondatore dello stesso  Forum , Avv. Francesco Petrino.

Per informazioni e chiarimenti e’ possibile contattare la Delegazione  ADIUBAN-S.n.a.r.p.  di Frosinone di Viale Grecia 69  Frosinone

Num.Tel .:3407884897

E-mail: del.frosinone@snarp.it
sito internet: www.forumantiusura.org