comunicato stampa

L’apertura di una nuova sede a Palermo, il calendario delle iniziative pubbliche per il 2016 e il rafforzamento delle tradizionali attività di contrasto al crimine organizzato. Queste le novità emerse nel Direttivo di ieri della Caponnetto. Primo appuntamento il 13 marzo a Formia per l’Assemblea degli iscritti

Primo incontro dell’anno per il Consiglio Direttivo dell’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, che si è riunito ieri, domenica 7 febbraio, per mettere a punto attività e linee operative in tutto l’arco del 2016.

All’incontro, cui ha preso parte con il segretario nazionale Elvio Di Cesare la quasi totalità dei componenti il Direttivo,  particolare attenzione è stata dedicata al caso di Luigi Leonardi, il testimone di giustizia che era stato lasciato senza protezione dallo Stato e che invece da ieri, in seguito ai ripetuti appelli della Caponnetto e al successivo servizio delle “Iene”, ha ottenuto finalmente una scorta. Leonardi, intervenuto all’incontro, ha espresso la sua gratitudine all’Associazione, non senza sottolineare gli aspetti tuttora drammatici della propria condizione.

Fra le novità emerse nel Direttivo si segnala in particolare l’apertura di una nuova sede a Palermo presso lo studio legale dell’avvocato Alfredo Galasso, recentemente nominato presidente onorario dell’Associazione.

E sarà proprio Palermo ad ospitare uno dei primi incontri pubblici della Caponnetto: quello che si terrà nel capoluogo siciliano durante il  mese di  maggio prossimo, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

Fitto il calendario delle manifestazioni in cantiere, per le quali la Caponnetto – è stato sottolineato – potrà continuare ad avere al suo fianco testate giornalistiche come il periodico online d’inchiesta La Voce delle Voci e la tv privata Julie Italia

Prim’ancora di Palermo, l’8 aprile  si terrà infatti un incontro pubblico a Caserta, territorio prescelto per la gravità delle situazioni che, anche nelle ultime settimane, sono state portate alla luce dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Santa Maria Capua Vetere e Napoli.

Per i primi di luglio è previsto l’incontro di Sperlonga, altro comune del sud pontino considerato area strategica di penetrazione dei clan.

Si terranno poi rispettivamente a Scafati e a Cassino i due ultimi incontri del 2016: quello di Cassino, in particolare, sarà dedicato alle vittime innocenti di camorra, sul modello di quanto organizzato il 18 dicembre 2015 a Caivano con una vastissima partecipazione di pubblico e di relatori, tutti impegnati in prima linea nel contrasto all’avanzata malavitosa.

Prossimo appuntamento della stagione appena iniziata è infine l’Assemblea di tutti gli iscritti alla Caponnetto, che si terrà  domenica 13 marzo..

All’Assemblea del 13 marzo saranno presenti  gli avvocati dell’Associazione,a cominciare dal suo Presidente onorario e coordinatore dell’Ufficio Legale Prof. Alfredo Galasso.

Roma, 8 febbraio  2016

Associazione Antimafia Caponnetto