CONVEGNO ORGANIZZATO PER GLI APPARTENENTI ALLE FORZE DI POLIZIA DAL CO.I.S.P. (SINDACATO INDIPENDENTE DI POLIZIA) E DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONTRO ILLEGALITA’ E MAFIE “ANTONINO CAPONNETTO”

LA LOTTA ALLA MAFIA, STRATEGIE E TATTICHE DI CONTRASTO”. CONVEGNO ORGANIZZATO PER GLI APPARTENENTI ALLE FORZE DI POLIZIA DAL CO.I.S.P. (SINDACATO INDIPENDENTE DI POLIZIA) E DALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CONTRO ILLEGALITA’ E MAFIE “ANTONINO CAPONNETTO”.

Il 5 ottobre p.v. il Coisp e l’Associazione Antimafia “Antonino Caponnetto” presenteranno un convegno dove verranno trattate le seguenti tematiche da relatori illustri: “Gli Organi giudiziari, la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, le Procure distrettuali antimafia e antiterrorismo; Le forze di polizia. Il Molise e la criminalità organizzata (tassi di infiltrazione della criminalità organizzata per categoria economica), riferimenti operativi”. “La tutela della sicurezza economica e la lotta al riciclaggio dei proventi derivanti da attività illecite. Definizione e concetto di riciclaggio del denaro sporco, possibili azioni di contrasto, la Camorra, l’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia, riferimenti operativi”. “Cenni sulle indagini patrimoniali. Le aggressioni ai patrimoni. Confisca penale e di prevenzione. La confisca per equivalente. Strumenti investigativi di contrasto: le segnalazioni di operazioni sospette, le intercettazioni in carcere”. “Collaboratori di giustizia e testimoni di giustizia. Tratti fondamentali della materia ed attori del sistema della protezione, riferimenti operativi”. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 15,30 presso l’aula magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato “Giulio Rivera” di Campobasso alla presenza dei frequentatori del X^ Corso per vice Ispettori e di molti appartenenti già effettivi alle varie forze di Polizia ai quali sarà consentito potersi aggiornare nella materia dell’antimafia grazie soprattutto al consenso ed all’approvazione dei sigg. Questori di Campobasso ed Isernia.

Numerosi saranno anche gli ospiti di fuori regione. Per l’importanza dell’evento sia l’Associazione Nazionale dei Magistrati del Molise che l’Ordine degli Avvocati di Campobasso hanno deciso di patrocinare l’evento. Infatti, oltre alle forze dell’ordine ci saranno numerosi avvocati e magistrati. L’evento sarà moderato dal famoso giornalista dr. Giovanni Minicozzi che lavora presso Telemolise. Al termine dell’evento sarà consegnato un attestato di partecipazione. Oltre ai relatori che saranno i sigg. Procuratori Capo dr. Nicola D’Angelo ed il dr. Carlo Fucci, rispettivamente di Campobasso ed Isernia, ed ai Dirigenti della Polizia di Stato esperti della materia, dr. Nicolino Pepe ed il dr. Dante Panatta, sarà presente anche l’espertissimo Professore Alfredo Galasso, proveniente direttamente dalla Sicilia, Presidente Onorario dell’Associazione Antimafia Caponnetto. Questa iniziativa rientra in un più articolato programma di eventi organizzati dal Coisp a favore del personale della Polizia di Stato nel quale rientrano diverse iniziative culturali come il workshop dal tema “la vicinanza degli operatori di Polizia alle vittime di violenza” che sarà trattato unitamente a “Liberaluna” partnership con la quale abbiamo condiviso diverse iniziative a favore della lotta alla violenza di genere con la sottoscrizione di alcuni protocolli di collaborazione e quello legato allo sport dal titolo “sport e salute” dove sarà richiesto il prezioso contributo dell’Università del Molise.

COISP – Sindacato di polizia

SEGRETERIA REGIONALE MOLISE

SEGRETERIA PROVINCIALE DI CAMPOBASSO

VIA TIBERIO N. 97

TEL 349.0593820

EMAIL: molise@coisp.it

Archivi