Cerca

Colpo al clan di Villaricca, arrestato il boss Luigi Cacciapuoti

Di Alessandro Caracciolo

Catturato dai carabinieri Luigi Cacciapuoti, è ritenuto il boss di Villaricca condannato a 15 anni di reclusione per associazione di tipo mafioso e latitante da tempo. A darne notizia lo stesso ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che si è complimentato per l’operazione condotta oggi dai carabinieri a Giugliano in Campania, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Dda di Napoli.

Proseguono gli arresti di pericolosi latitanti, frutto delle capacità operative e dell’impegno delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine, al lavoro ogni giorno, nei più diversi scenari, per garantire la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico. A tutti loro va il mio ringraziamento”, ha detto Piantedosi.

«Due gruppi, un unico clan», l’organigramma dei Ferrara-Cacciapuoti tracciato dal pentito

Un clan ermetico. Composto soltanto da persone di assoluto spessore criminale e molto reticente a far entrare tra le proprie fila nuovi associati. E’ questa la fotografia più fedele della mala di Villaricca, il clan Ferrara-Cacciapuoti, smantellato dall’operazione condotta lo scorso giugno dai carabinieri che ha portato all’emissione di diciannove ordinanze di custodia cautelare. L’inchiesta ha fatto emergere diverse caratteristiche del gruppo capeggiato da Ferrara, i cui presunti esponenti dovranno ora rispondere di associazione di tipo mafioso, estorsione, violazioni alla normativa sulle armi e sugli stupefacenti e tentato omicidio (tutti aggravati dalle finalità di agevolazione del clan).

Secondo le risultanze investigative infatti, si tratta innanzitutto di un gruppo “bicefalo”, diviso nelle due famiglie. Quella dei Ferrara è la frangia – sottolineano gli inquirenti – «a vocazione spiccatamente imprenditoriale, in particolare nel settore dell’edilizia, della ristorazione, degli idrocarburi e della commercializzazione di generi alimentari». L’organico del clan, per come è emerso delle indagini, si attesterebbe sulle 50 unità, alle quali in caso di detenzione spetterebbe ‘stipendio’ e copertura delle spese legali. A raccontare dal di dentro il clan è stato Vito Guadagno, ex ras dei Cacciapuoti e con un passato vicino ai qualianesi.

«DUE GRUPPI, UN UNICO CLAN», L’ORGANIGRAMMA DEI FERRARA-CACCIAPUOTI TRACCIATO DAL PENTITO

fonte:https://internapoli.it/colpo-al-clan-di-villaricca-arrestato-il-boss-luigi-cacciapuoti/