Cerca

Casalesi in Veneto, galassia di società fittizie: 2000 calendari di Padre Pio per eludere i controlli

Casalesi in Veneto, galassia di società fittizie: 2000 calendari di Padre Pio per eludere i controlli

I finanzieri mettono nel mirino la Gsi e la Enjoy: “Donadio era il socio occulto”

Attilio Nettuno

11 novembre 2021 19:38

Luciano Donadio, il capo della cellula del clan dei Casalesi ad Eraclea, era il socio occulto di alcune società con le quali poteva gestire il business delle false fatture e delle assunzioni fittizie per truffare banche ed enti pubblici. Lo hanno riferito i finanzieri nel corso del processo celebrato dinanzi al giudice Manduzio nell’aula bunker del tribunale della Serenissima. 

Un vero e proprio focus sulla Gsi e sulla Enjoy, società quest’ultima in cui figura tra i dipendenti Raffaele Buonanno, anche lui di Casal di Principe come Donadio, ritenuto il braccio destro del presunto boss. E dall’informativa degli inquirenti emerge come proprio l’attività della Enjoy – che si occupa di stampe – fosse puramente fittizia al punto che in occasione di un controllo dell’Ispettorato del Lavoro per non far trovare i dipendenti “in ozio” viene trovato l’escamotage di stampare 2000 calendari di Padre Pio. Stesso dicasi per la Gsi utilizzata per le fatturazioni fittizie e per il rilascio di attestazioni di assunzioni per stranieri in modo da garantire loro i benefici previdenziali come la disoccupazione.

Ma non solo. Nel mirino dei finanzieri anche gli immobili intestati fittiziamente a terzi per evitare che venissero sequestrati dall’autorità giudiziaria come un appartamento ad Eraclea intestato al coindagato Antonio Cugno ed una casa a Casal di Principe, in via Galilei. Si torna in aula fra pochi giorni quando saranno ascoltati i dipendenti delle banche entrati in contatto con la ‘galassia’ imprenditoriale di Donadio. 

Nel collegio difensivo sono impegnati, tra gli altri, gli avvocati Giuseppe Brollo, Stellato, Antonio Forza, Stefania Pattarello e Gentilini.

Fonte:https://www.casertanews.it/cronaca/casalesi-veneto-societa-fittizie-calendari-padre-pio.html