Avvocata da anni nel mirino delle intimidazioni
I primi episodi si sono verificati nel 2018. Poi con cadenza annuale si sono ripetuti. La professionista è sotto protezione dal 2020. I carabinieri hanno individuato le menti delle minacce in Rosario Davide Alba e Francesco Nugara
REDAZIONE 21 GENNAIO 2022
Ci sono altri due arresti nell’inchiesta sulle intimidazioni rivolte a partire dal 2018 a un’avvocata di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta. I carabinieri oggi hanno arrestato due persone, ritenute i mandanti degli atti incendiari e degli spari contro un immobile della legale. Si tratta di Rosario Davide Alba e di Francesco Nugara.
Il primo è accusato di tentata estorsione, atti persecutori, incendio e danneggiamento seguito da incendio. Reati aggravati dal metodo mafioso. Per Nugara, invece, l’accusa è di incendio. Il primo atto intimidatorio risale al 7 novembre 2018, quando un’autovettura della professionista è stata data alle fiamme. Il 30 gennaio 2019, un nuovo rogo interessa un’auto dell’avvocata. Un rogo all’abitazione della campagna della legale si è registrato invece a gennaio 2020, mentre il 20 luglio dell’anno scorso, durante la notte, sei colpi di arma da fuoco furono esplosi contro la sua casa in campagna.
In precedenza alcuni esecutori materiali erano stati arrestati. Nel 2020, dopo l’ennesimo episodio, l’avvocata è stata messa sotto protezione.