Assemblea soci dell’Associazione del 20 giugno 2009

Sabato 20 giugno del 2009,alle ore 9 in prima convocazione ed alle 9,30 in seconda,nei locali del Centro Volontariato sito in via Dandola 7 a Latina,si è riunita l’Assemblea degli iscritti all’Associazione Regionale per la lotta contro le illegalità e le mafie nel Lazio “A.Caponnetto”.

L’Assemblea è stata convocata in seduta ordinaria per discutere e deliberare in relazione al seguente ordine del giorno:

1)introduzione del Presidente uscente;

2)dibattito;

3)elezioni del nuovo Consiglio Direttivo regionale;

4)istituzione nell’ambito del medesimo Consiglio Direttivo dell’Ufficio “Scuola e Formazione”;

5)varie.

L’Assemblea ha eletto come suo Presidente per lo svolgimento dei lavori Pasquale Valente.

Il Presidente dell’Assemblea,insediatosi,ha dato la parola per una breve Relazione al Presidente uscente dell’Associazione Regionale Elvio di Cesare. Questi ha introdotto i lavori illustrando le attività svolte nell’ultimo anno dall’Associazione medesima.

Elvio Di Cesare si è soffermato ad illustrare le numerose iniziative assunte,iniziative che vanno da un’intensa attività di monitoraggio svolta in varie zone del Lazio -e,in particolare,nelle aree di Formia,a sud della Regione,e di Civitavecchia-Tarquinia ,nel nord della stessa.ad altre iniziative,come convegni,riunioni,azioni di sensibilizzazione e di informazione ecc. Tali attività hanno consentito la redazione di due corposi e dettagliati dossier ,che,come di consueto, verranno consegnati agli organi competenti.

Elvio Di Cesare ha anche informato l’Assemblea dei soci in ordine ad una vicenda verificatasi nella fase di espletamento ,nell’area di Civitavecchia ,di tale azione di monitoraggio. Nell’aprile scorso, a seguito dell’esposizione del lavoro fatto durante un Convegno organizzato dall’Associazione a Civitavecchia giorno 20,il Sindaco di questa città ha rilasciato alla stampa gravissime dichiarazioni lesive dell’onorabilità dell’Associazione stessa,oltreché , individualmente , dello stesso Di Cesare e di Luigi Daga, Simona Ricotti e di Vincenzo Monteduro,consigliere,quest’ultimo,comunale di quella città e anch’egli dirigente della nostra Associazione.

A seguito della pubblicazioni di tali ,diffamatorie dichiarazioni,ci siamo visti costretti a presentare alla Procura della Repubblica di Civitavecchia nei giorni scorsi querela-denuncia,assistiti dagli avvocati Alfredo Galasso e Licia D’Amico,nei confronti del Sindaco della predetta città.

L’Assemblea ha approvato la decisione assunta al riguardo e,dopo aver espresso la propria solidarietà e vicinanza ai 4 amici nominati,ha dato inizio alle operazioni di elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Prima di queste l’Assemblea medesima ha approvato la proposta del Presidente uscente Di Cesare di istituire l’Ufficio “Scuola e Formazione”,che da oggi in avanti ,si occuperà della promozione di corsi nelle Scuole e di tutte le attività che riguardano la formazione nel campo della cultura della legalità,interne od esterne all’Associazione.

Sarà cura del responsabile di tale Ufficio di costituire,sotto la sua direzione,un team di persone,interne od esterne all’Associazione,che l’aiutino nel lavoro di ideazione e di organizzazione delle iniziative da assumere nell’intera Regione.

L’Ufficio “Scuola e Formazione” opererà in strettissimo,costante collegamento con gli Organi direttivi dell’Associazione, organi dei quali peraltro fa parte il suo responsabile – e con i quali concorderà ogni decisione che riterrà di assumere nell’ambito della sua attività.

Si è passati ,poi,all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo regionale dell’Associazione – un Consiglio Direttivo quasi completamente nuovo,più adeguato per affrontare una realtà,qual’è quella del Lazio,deteriorata da uno stato di diffusa illegalità e di collusione con le mafie ,ormai presenti anche negli interstizi politici ed istituzionali – – che,su proposta del Presidente Di Cesare,è risultato, dopo la pronuncia favorevole di tutti i presenti,così composto:

Elvio Di Cesare -Presidente regionale

Luigi Daga V.Pres.Reg. e Responsabile Provincia Viterbo

Pasquale Valente Segretario organizzativo

Simona Ricotti Segretario Amministrativo

Teresa Miriam Campi Segretario e Responsabile

Ufficio “Scuola e Formazione”

Marilou Mechitarian Responsabile Ufficio “Comunicazioni”

Lucio Simone Responsabile città di Roma

Vincenzo Monteduro ,