Anni di sacrifici,di lotte,di pericoli,senza mai chiedere un euro o un qualsivoglia beneficio,concessione o altro allo Stato ed alle istituzioni, hanno portato l’Associazione Caponnetto a guadagnarsi la stima e il riconoscimento di una delle associazioni antimafia in Italia delle più affidabili.

HA AVUTO INIZIO  LA GRANDE CAMPAGNA DI DELEGITTIMAZIONE  DI TUTTO IL FRONTE   DELL’ANTIMAFIA  SOCIALE.

SI GENERALIZZA E SI METTE TUTTI NELLO STESSO CALDERONE SENZA SEPARARE IL GRANO DAL LOGLIO

La migliore risposta  a tutta  questa campagna la si può trovare  nelle dichiarazioni rilasciate  dal Procuratore Nazionale Antimafia Dr.Roberti in questa  intervista all’Espresso   durante la quale sono elencate  le associazioni antimafia in Italia delle quali  ci si può “fidare”.

La ripubblichiamo qui di seguito:

“Eppure Sciascia si sbagliava

di FEDERICA ANGELI

ROMA – Sciascia parlava dei professionisti dell’antimafia, intendendo coloro che fanno l’antimafia “come formidabile strumento per fare carriera, procurarsi il consenso del pubblico, acquisire crediti da spendere in qualsivoglia impresa”. Insomma i quaquaraquà dell’antimafia. Esiste questo pericolo? Giriamo la domanda al Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

“Sciascia – risponde – sbagliava completamente bersaglio, perché se la prendeva con magistrati di cui poi si è dimostrato l’effettivo impegno nell’antimafia, fino al sacrificio della vita, come nel caso di Borsellino. A parte questo clamoroso errore, il rischio è molto concreto. Ne esiste uno generale che soggetti che perseguono interessi personali non confessabili e non coerenti con interessi della collettività si inseriscano nelle associazioni antimafia o le fondino per crearsi o ricrearsi una verginità sotto il simbolo della lotta alle mafie. Poi esiste un altro pericolo, ovvero che imprenditori un tempo contigui alle associazioni mafiose entrando in questi sodalizi si rimpossessino del bene confiscato. Negli anni passati abbiamo verificato attraverso indagini della Dda di Napoli che alcuni soggetti si erano avvicinati nel casertano a cooperative a cui era stata affidata la gestione dei terreni confiscati”.

Il vessillo dell’antimafia viene dunque sfruttato oggi come una sorta di trampolino di lancio per avere una credibilità. Un segnale può essere il proliferare di tante di queste presunte associazioni?
“Non c’è dubbio che bisogna sempre stare molto attenti a chi ha le insegne dell’antimafia e che cura interessi che non sono corretti e che sono ben diversi da quelli della collettività. L’antimafia non può avere contropartite personali. La proliferazione è un fatto di per sé positivo, la cultura della legalità va benissimo, ma in concreto bisogna vedere cosa queste associazioni fanno e le istituzioni di polizia e della magistratura devono vigilare”.

Prima che il governo Monti la abolisse, esisteva l’Authority del Terzo Settore. Esiste oggi un organo che controlli tutte queste associazioni antimafia?
“No attualmente non esiste, è un po’ affidato all’autodisciplina dei dirigenti di queste benemerite associazioni ai quali raccomandiamo di vigilare sui soggetti che ne entrano a fare parte e di segnalarli immediatamente agli organi competenti”.

Come può un cittadino difendersi da chi fa finta antimafia e abusa della credibilità altrui?
“Il cittadino può segnalare elementi di sospetto, ma siamo noi delle istituzioni che dobbiamo vigilare e immunizzare certe realtà. La collaborazione del cittadino la promuovi e la incentivi nel momento in cui lo Stato dimostra di fare sul serio”.

Lei propose concretamente, quando era nella Dda di Napoli, di fare qualcosa per stanare l’antimafia di facciata. Cosa?
“Proposi, nella riassegnazione dei beni confiscati, il controllo capillare di quel bene. Vede, i beni confiscati riassegnati, specialmente le aziende produttive, sono spesso a rischio di riconquista mafiosa. Le mafie non perdono mai interesse verso il bene che è stato loro confiscato e c’è sempre il rischio di un ritorno al possesso di quel bene, attraverso dei prestanome e delle finte associazioni appunto. Seguire tutte le vicende societarie di quel bene, partendo dagli organismi dirigenti delle aziende, perché non ricada nelle mani della criminalità organizzata, diventa dunque uno strumento fondamentale per l’azione di contrasto all’accumulazione di ricchezza criminale”.

Che tipo di controlli si possono fare?
“Vanno fatti rigorosi controlli preventivi. Per esempio non dimentichiamo che stanno per partire gli appalti per la bonifica della Terra dei Fuochi su cui va concentrata la massima attenzione investigativa”.

Secondo lei un’associazione antimafia che attacca continuamente attraverso dibattiti e attraverso internet politici dalla fedina penale immacolata o altre associazioni antimafia e giornalisti che hanno fatto inchieste sulla mafia possono essere credibili su un territorio?
“Questi sono evidentemente atteggiamenti sospetti che andrebbero valutati”.

Le associazioni che evitano di fare il nome di criminali nella zona in cui fanno antimafia hanno invece credibilità?
“Direi assolutamente no, ma bisogna distinguere caso per caso e capire per quale motivo si comportano così”.

Ci sono associazioni antimafia come la capofila Libera, daSud, il movimento Agende Rosse, Caponnetto, Addiopizzo di Palermo che giorno dopo giorno si muovono con strumenti efficaci e danno concretezza alla loro lotta. Possiamo fidarci di queste?
“Assolutamente sì”. “.

L’Associazione  Caponnetto,come si legge,é una delle  associazioni antimafia in Italia ritenute  affidabili  dal  Procuratore  Nazionale Antimafia.

Non servono altre parole !!!!!